Android non è un problema di Apple, lo dicono i dati

L'ultima ricerca di mercato pubblicata da Nielsen sulla base dei dati di agosto 2011 rivela che Android è l'unico sistema operativo per smartphone in crescita. Apple tiene fissa la sua quota di mercato da maggio e resiste all'avanzata di Google, che prende solo le briciole di Microsoft e RIM.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Android continua a crescere negli Stati Uniti, e nel mese di agosto ha incrementato la sua quota nel mercato smartphone portando via clienti a Microsoft e più in generale a tutti i produttori fuorché ad Apple. Questa è la fotografia scattata da Nielsen. Il sistema operativo di Google è salito dal 40 percento di luglio al 43 percento di agosto, ma Apple resta stabile al 28 percento dal lontano mese di giugno. 

I risultati della ricerca di Nielsen relativa al mercato smartphone USA ad agosto 2011

Da una parte è quindi vero che la Mela non cresce, dall'altra però Mountain View non riesce a erodere quote di mercato a Cupertino e per crescere deve accontentarsi delle briciole dei produttori minori.

Nielsen nel suo rapporto spiega che la maggior parte del terreno guadagnato da Android è dovuto al buco nero lasciato da Microsoft nel settore smartphone, che occupa una posizione dominante nella categoria "altri", passata dal precedente 13 percento all'attuale 11 percento.

L'andamento del mercato smartphone USA - Clicca per ingrandire

Secondo Nielsen le cose non vanno bene nemmeno per RIM: i BlackBerry hanno perso in agosto un punto percentuale, passando dal 19 a 18%. L'unica realtà in crescita resta quindi Android, che secondo i dati della ricerca è stato il sistema preferito dal 56 percento di coloro che hanno comprato uno smartphone negli ultimi tre mesi. 

###old702###old

A Microsoft non resta che attendere la disponibilità di Windows Phone 7 Mango - la distribuzione sta prendendo il via negli Stati Uniti - e incrociare le dita sperando di vedere risultati positivi senza bisogno di aspettare Windows 8. Tutti si attendono una rivoluzione di questa classifica con l'esordio del prossimo sistema operativo di Redmond, tuttavia Apple a ottobre dotrebbe annunciare l'iPhone 5 e quindi uscire dall'attuale situazione di stallo.