Android risponde ai comandi vocali italiani: a cuccia!

Google ha rilasciato l'aggiornamento Android per "ricerca vocale" che consente di impartire in italiano una serie di comandi a smartphone e tablet. Si parla di messaging, mapping, browsing e altre funzioni. Google ricorda che funziona solo su Android 2.2 e sulle versioni successive.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Google ha attivato i comandi vocali in italiano per Android, quindi per tutti gli smartphone e tablet compatibili. Le "azioni vocali" (Voice actions) sono state presentate per la prima volta l'anno scorso negli Stati Uniti: in pratica consentono di impartire a voce una serie di comandi. "Puoi chiamare i tuoi contatti di lavoro o personali, inviare messaggi, navigare sul web ed effettuare le più comuni operazioni semplicemente parlando al telefono", spiega il blog di Google.  

"[...] basta sfiorare l'icona del microfono a fianco della barra di ricerca Google che si trova sulla homescreen o premere per alcuni secondi il pulsante di ricerca a forma di lente sul tuo telefono per attivare la schermata Parla Ora".

Azioni vocali

Si tratta insomma di una vera e propria funzionalità, non di un'applicazione specifica da scaricare. Per utilizzarla però bisogna aggiornare "ricerca vocale" tramite Android Market, ricordandosi di selezionare "italiano" nelle impostazioni vocali del telefono. Google segnala in ogni caso che funziona solo su sulla versione Android 2.2 e successivi.

Sul blog ufficiale è stato pubblicato un memo per tutte le attività attualmente gestibili con la voce. Pronuncia il termine che ti interessa oppure utilizza i comandi per avviare "Azioni Vocali" sul tuo telefono:

  • invia SMS a [contatto] [messaggio] 
  • chiama [contatto di lavoro] 
  • immagini di [termine di interesse] 
  • vai su [sito internet] 
  • cerca su internet [luogo/nome dell'azienda] 
  • guidami [indirizzo/città/nome dell'attività] 
  • mappa di [luogo]