App IO, la PA nel vostro smartphone: tutto quello che c'è da sapere

App IO vi consente di gestire tutti i servizi della Pubblica Amministrazione dal vostro smartphone: vediamo insieme cos'è e a cosa serve.

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

Con l'app IO i servizi della Pubblica Amministrazione italiana diventano a portata di smartphone. Questa piattaforma, approdata sugli store in open beta ormai dal 2020 e sempre più ricca di funzionalità, è pensata per mettere l'utente al centro di queste attività, per mezzo di un'interfaccia mobile facilmente utilizzabile e comprensibile da tutti.

Ciononostante, specie per chi è meno ferrato con la tecnologia, l'accesso a IO e le sue funzionalità possono risultare ancora disorientanti: grazie a questa guida vedremo passo a passo tutti i servizi offerti dall'app IO, tra cui il Green Pass e la Carta Giovani Nazionale, così da rispondere a tutti i vostri dubbi.


Come scaricare l'app IO

L'app IO è disponibile gratuitamente per il download sui principali store di applicazioni online. Per il momento è compatibile con smartphone e tablet iOS e Android. In base al vostro dispositivo potrete dunque recarvi sull'App Store o sul Google Play Store, effettuare una rapida ricerca e scaricarla.

Per comodità riportiamo di seguito i link per il download dell'app IO:

L'app IO è compatibile con dispositivi aggiornati a iOS 10 o superiori e Android 5.0 o superiori, per garantire l'accesso ai servizi al maggior numero di persone possibile. Ciononostante, per via dei requisiti di sicurezza minimi richiesti dall'applicazione, il supporto potrà fornire assistenza solo ai device iOS 11 o superiore e Android 6 o superiore.

Per il momento non è invece possibile accedere a IO da PC, Mac o browser mobile. Su questo fronte però le cose potrebbero presto cambiare. A fine 2021 il Garante Privacy ha approvato le linee guida dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) sulla realizzazione di un punto d'accesso telematico ai servizi della Pubblica Amministrazione, che comprendono "un front-end (che include la App Io e un’applicazione web), al quale l’utente può accedere tramite SPID o CIE". È dunque probabile che questa modalità d'accesso sarà inclusa nel prossimo futuro.

Come si accede all'app IO?

Per iniziare a utilizzare i servizi dell'app IO il cittadino dovrà registrarsi utilizzando un metodo di autenticazione compatibile con l'identità digitale forte, così da garantire i parametri di sicurezza richiesti per ricevere comunicazioni ed effettuare operazioni legate alla Pubblica Amministrazione, che hanno a che fare con dati altamente sensibili.

Questo tipo di autenticazione può avvenire in due modi. Il primo richiede l'utilizzo delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), ottenuto per mezzo di uno dei provider indicati dall'applicazione.

Il secondo metodo di autenticazione all'app IO è la CIE (Carta d'Identità Elettronica): gli utenti di 14 anni o più compiuti che sono già in possesso di questo documento possono utilizzare il PIN ricevuto al momento del rilascio per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Occorre specificare che l'utilizzo di quest'ultimo metodo, al contrario dell'identificazione con SPID, è disponibile solo per i dispositivi Android dotati di modulo NFC e iPhone dal 7 in poi con sistema operativo iOS 13 o superiore.

Una volta effettuato l'accesso con la propria identità digitale dovrete creare un PIN di sei cifre da memorizzare e utilizzare ad ogni accesso all'app IO. In alternativa, in base alle caratteristiche del vostro smartphone o tablet, potrete impostare l'accesso con dato biometrico (impronta digitale o riconoscimento facciale).

In ogni caso, per motivi di sicurezza, l'app IO vi chiederà periodicamente per motivi di sicurezza di ripetere l'accesso con SPID o CIE: nello specifico le sessioni d'accesso hanno una durata di 30 giorni.

App IO: a cosa serve?

Come già specificato nei paragrafi precedenti, l'app IO vi consente di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione italiana dal vostro smartphone. Nello specifico, una volta effettuato il primo accesso, l'interfaccia sarà suddivisa in sezioni corrispondenti alle funzionalità principali.

Messaggi

In questa sezione riceverete tutte le comunicazioni da parte degli enti pubblici: messaggi, avvisi e scadenze di pagamento non saranno più un problema grazie alla creazione di promemoria integrati.

Pagamenti

Grazie all'integrazione con PagoPA l'app IO permette di pagare servizi, versare contributi e altri tipi di pagamento a qualunque ente della Pubblica Amministrazione direttamente dal proprio smartphone. Potrete anche pagare gli avvisi ricevuti in formato cartaceo dall'app IO inquadrandone il codice QR.

Per poter usufruire di questo servizio dovrete prima caricare il vostro metodo di pagamento. Al momento IO supporta PayPal e i seguenti tipi di carta:

  • American Express
  • Diners Club
  • Carta Maestro PagoBANCOMAT con codice di sicurezza a 3 cifre
  • Carta Mastercard, esclusa Carta Reddito di cittadinanza
  • Postamat (BancoPosta, PostePay)
  • Visa
  • Visa Electron
  • Carta V-Pay con codice di sicurezza a 3 cifre

Profilo

Dalla sezione Profilo di IO potrete visualizzare il vostro Codice Fiscale e personalizzare la vostra esperienza d'uso dell'app, modificando:

  • Dati (solo indirizzo e-mail)
  • Preferenze
    • Calendario preferito
    • Gestione servizi
    • Inoltro dei messaggi via mail
    • Lingua

  • Sicurezza
    • Codice di sblocco
    • Riconoscimento biometrico

  • Privacy e condizioni d'uso
  • Informazioni su IO
  • Logout/Esci

App IO: servizi e vantaggi

Nell'ambito del piano di attuazione della Cittadinanza Digitale in corso in questi anni, sono ormai moltissimi gli enti della Pubblica Amministrazione che hanno messo a disposizione i propri servizi sull'app IO. Da una parte gli enti possono inviare comunicazioni al cittadino in modo semplice e immediato; dall'altro i cittadini possono presentare istanze, dichiarazioni e autocertificazioni direttamente dallo smartphone.

La maggior parte dei servizi offerti su app IO riguarda gli enti delle Pubbliche Amministrazioni locali: la disponibilità dipende dall'area geografica di residenza del cittadino, pertanto la lista si aggiornerà automaticamente sull'applicazione dopo il primo accesso.

Alcuni esempi di servizi degli enti locali disponibili su IO comprendono:

  • Pagamento di affitto
  • Scadenze Imu, Tasi e Tari
  • Iscrizione ad asili d'infanzia e mense scolastico
  • Pagamento delle multe (anche con notifica in tempo reale)
  • Scadenza del pass ZTL
  • Pratiche edilizie

Per quanto riguarda invece i servizi a livello nazionale, sono presenti i seguenti enti:

  • ACI
    • Automobile Club
    • Certificati e Attestazioni di Proprietà
    • AvvisACI - Pubblico Registro Automobilistico
    • Bollo Auto

  • Agenzia delle Entrate
    • Bonus Vacanze (inattivo)

  • Inail
    • Pagamenti
    • Canone di locazione

  • INPS
    • INPS Risponde
    • Cassetta Postale
    • Pagamenti

  • Istat
    • Censimento Permanente Popolazione e Abitazioni

  • Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
    • Dimissioni volontarie

  • Ministero dell'Interno
    • Richiesta di Cittadinanza

  • Ministero dell'Istruzione
    • Pago In Rete - Tasse e contributi scolastici

  • Ministero della Salute
    • Certificazione verde COVID-19

  • Ministero Dello Sviluppo Economico
    • Novità e aggiornamenti

  • Ministero dell’Economia e delle Finanze
    • Cashback

  • Pcm - Dipartimento per Le Politiche Giovanili e Il Servizio Civile Universale
    • Carta Giovani Nazionale

Green Pass

A partire da luglio 2021, data dell'entrata in vigore della Certificazione Verde COVID-19 (Green Pass), IO è uno dei canali su cui è possibile riceverla e tenerla sempre a portata di mano.

Se siete vaccinati, guariti dal COVID-19 o avete effettuato un tampone con esito negativo riceverete il vostro Green Pass direttamente su IO, senza doverlo richiedere o inserire altri dati. A partire dalla sezione Messaggi potrete scaricare il codice QR nella galleria così da mostrarlo direttamente dal vostro dispositivo.

Questo vale anche se avete già ottenuto un Green Pass in corso di validità prima di effettuare l'accesso all'app: appena effettuata l'identificazione riceverete tutti i vostri certificati direttamente su IO.

Cliccando su "Dettagli" potrete visualizzare tutte le informazioni e i dati sanitari relativi al vostro Green Pass. Questo tipo di dati altamente sensibili provengono direttamente dalla Piattaforma Nazionale DGC (di Generazione dei Certificati), che elabora i certificati prelevando i dati direttamente dal Servizio Sanitario Nazionale.

Cashback

Il servizio di cashback, non più attivo alla stesura di questo articolo, permetteva di ottenere il 10% sugli acquisti fatti presso negozi fisici con sistemi di pagamento elettronico a partire da dicembre 2020.

Provvederemo ad aggiornare tempestivamente questo articolo nel caso in cui l'iniziativa Cashback venisse rinnovata nel corso del 2022 con tutte le informazioni necessarie.

Carta Giovani Nazionale

L'ultima aggiunta in ordine di tempo a IO è la Carta Giovani Nazionale, frutto di un'iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. La Carta Giovani Nazionale è valida anche per il circuito EYCA (European Youth Card) per i cittadini fino a 31 anni.

L'obiettivo della Carta Giovani Nazionale è quello di fornire ai cittadini italiani ed europei residenti in Italia di età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti una serie di agevolazioni per usufruire di beni e servizi legati alla cultura, ai trasporti, allo sport e al benessere.

L'elenco completo degli esercenti, insieme agli sconti in circuiti di vendita fisici e/o online, è consultabile direttamente dall'applicazione, per mezzo di schede aggiornate con tutti i dettagli delle agevolazioni in questione.

  • Acquisti offline: aprite IO e mostrate la vostra Carta Giovani Nazionale per ottenere lo sconto
  • Acquisti online: copiate il codice sconto e incollatelo nel sito dell'esercente entro 10 minuti. In alternativa, per le convenzioni che lo consentono, accedete direttamente alla pagina dell'agevolazione in questione.

Attivare la Carta Giovani Nazionale su app IO è completamente gratuito, facile e veloce:

  • Portafoglio > Aggiungi > Sconti, bonus e altre iniziative > Carta Giovani Nazionale.

PagoPA

Oggi l'app IO è gestita da PagoPA S.p.A., una società partecipata dallo Stato che ha l'obiettivo di facilitare e diffondere i pagamenti digitali per i servizi pubblici attraverso metodi semplici e intuitivi.

Come già spiegato nella sezione Pagamenti, PagoPA vi permette di versare contributi ed effettuare pagamenti della Pubblica Amministrazione direttamente dall'app IO.

Il progetto IO, storia e prospettive future

Il progetto IO (io.italia.it) è stato ideato e sviluppato dal Team per la Trasformazione Digitale con l'obiettivo di facilitare l'accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione italiana.

La storia di IO inizia nel 2018, quando Dario Piacentini pubblica sul blog del Team per la Trasformazione Digitale un post intitolato "Storia di Anna", nel quale si delinea per la prima volta un progetto di applicazione mobile per l'accesso ai servizi pubblici.

La prima demo funzionante dell'app IO risale a ottobre 2018, quando un centinaio di persone selezionate tra parlamentari, membri del Governo e collaboratori del team possono testare con mano per la prima volta il frutto del progetto.

A questo segue, nell'aprile 2019, una prima closed beta: in quello stesso anno grandi e piccoli Comuni italiani iniziano ad aderire a IO con i loro servizi. Una vera accelerazione si ha però nel 2020, complice l'emergenza sanitaria.

Ad aprile, in pieno lockdown, la prima open beta di IO approda negli store Android e iOS, mentre nei mesi seguenti IO è il canale ufficiale attraverso cui richiedere il Bonus Vacanze e il Cashback del Piano Italia Cashless.

I piani per il futuro di IO, come abbiamo già anticipato, si concentrano ora sulla versione web dell'app, che permetterà nel prossimo futuro ai cittadini di accedere a tutti i servizi anche dal proprio computer utilizzando un browser.

Accessibilità e privacy

L'app IO ha lo scopo di rendere la Pubblica Amministrazione accessibile a tutti i cittadini, compresi quelli con disabilità: sin dalla prima beta il team ha sviluppato un prodotto in grado di integrarsi con i bisogni dei clienti ipovedenti, mentre è ancora in corso l'integrazione con i servizi vocali TalkBack e VoiceOver.

Per quanto riguarda invece la privacy, l'app IO è stata sviluppata rispettando la normativa sulla protezione dei dati personali (GDPR) e il Codice della privacy italiano. Ciò è reso possibile dall'accesso per mezzo di identità digitale forte (SPID o CIE), che rende l'app IO uno strumento sicuro per la protezione di informazioni anche sensibili.

Dal punto di vista legale l'app open source IO costituisce un unico punto d'accesso per tutti i servizi digitali della PA ai sensi dell'articolo 64bis del Codice dell'Amministrazione Digitale (d.lgs. 82/2005). In ogni caso l'app rappresenta un canale attraverso cui le Pubbliche Amministrazioni, che restano in ogni caso titolari dei dati personali, si interfacciano per i servizi al cittadino.

Connettività 5G, 6GB di RAM e un display sorprendente a un prezzo accessibile: restate al passo con i tempi con il Poco M4 Pro 5G, disponibile su Amazon.