iPad da record, iPod in caduta libera, il Mac tiene

Un fatturato di 28,57 miliardi di dollari e un utile netto di 7,31 miliardi. 20,34 milioni di iPhone e 9,25 milioni di iPad. Sono solo alcuni dei numeri raggiunti da Apple nell'ultima trimestrale.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

iPad da record, iPod in caduta libera, il Mac tiene

Gli iPad venduti sono stati 9,25 milioni (+182,9%), mentre per gli iPod - come da attese - sembra che il momento di massimo splendore sia solo un ricordo. Con una quota di 7,54 milioni di unità i lettori multimediali di Apple hanno fatto segnare un -19,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Da notare che circa la metà degli iPod venduti nel trimestre fanno parte della famiglia Touch.

Apple ha affermato che continua a vendere ogni singolo iPad che riesce a produrre (Nomura dovrà aspettare). Oggi il tablet è disponibile 64 paesi e ha avuto un peso sul fatturato del trimestre di oltre 6 miliardi di dollari. L'azienda si attende che le vendite di iPad nel prossimo trimestre crescano significativamente rispetto allo stesso periodo dell'anno passato, ma non sono state rese note stime precise.

Sul fronte Mac, Apple ha registrato un aumento delle vendite del 13,8%, per un totale di 3,95 milioni di unità e un peso sul fatturato di 3,525 miliardi di dollari. Secondo Tim Cook è inevitabile che gli iPad influenzino negativamente le vendite dei Mac, anche se sarebbe decisamente maggiore la percentuale di clienti che puntano su iPad anziché su un PC Windows.

In ogni caso, secondo il direttore finanziario di Apple Peter Oppenheimer, il ritmo di vendita dei Mac è superiore di quattro volte alle stime pubblicate sul mercato PC di IDC e c'è stato un bel "boom" in Asia, con acquisti in crescita del 57%.

La casa di Cupertino ha anche parlato della Apple TV. L'azienda continua a ripetere che si tratta di un hobby, su cui però investe perché ritiene abbia del potenziale. Tra l'altro Cook ha anche dichiarato che realizzare l'ultimo modello da 99 dollari è stata una mossa "saggia".

###old891###old

"Per il quarto trimestre fiscale 2011 ci aspettiamo un fatturato di circa 25 miliardi e un utile per azione diluita di 5,5 dollari", ha concluso Peter Oppenheimer, forte di 75 miliardi di liquidità a disposizione. Stime che non sembrano mettere in conto il possibile debutto di iOS 5, iCloud e probabilmente un nuovo iPhone. Arriveranno sul finire del trimestre oppure a ottobre?