Apple denuncia HTC, 20 brevetti sono dell'iPhone

Apple accusa HTC di aver infranto 20 brevetti riguardanti diverse caratteristiche di iPhone. Per la casa di Cupertino è una nuova sfida sul fronte giudiziario dalla discesa in campo nel mondo della telefonia, dopo quella con Nokia e Kodak.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple ha citato in giudizio HTC per l'infrazione di 20 brevetti relativi all'interfaccia utente, l'architettura e l'hardware dell'iPhone. La casa di Cupertino ha depositato la denuncia presso la International Trade Commission e la Corte del Distretto del Delaware. Al momento non ci sono dettagli sui brevetti infranti.

"Possiamo stare a guardare i concorrenti che rubano le nostre invenzioni brevettate o fare qualcosa. Abbiamo deciso d'intervenire. Pensiamo che la competizione sul mercato sia una buona cosa, ma i nostri concorrenti dovrebbero creare le loro tecnologie, non rubare le nostre", ha affermato Steve Jobs.

Per Apple si tratta di una nuova discesa sul campo giudiziario, dopo un botta e risposta a suon di cause con Nokia su cui le autorità stanno ancora facendo luce.  Apple, recentemente, è stata denunciata da Kodak insieme a RIM.