Apple invita tutti il 12 settembre, il nuovo iPhone è quasi qui

L'azienda di Cupertino ha inviato gli inviti alla stampa per un evento il prossimo 12 settembre. Si attendono il nuovo iPhone e il nuovo iPod Touch, con schermi da 4 pollici. Spuntano online anche fotografie delle custodie per il nuovo iPhone.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Apple ha spedito gli inviti per l'evento che si terrà il 12 settembre a San Francisco, una sottile conferma di quella che molto probabilmente sarà la presentazione del prossimo iPhone. L'invito riporta semplicemente "è quasi qui" – "it's almost here" in inglese e il numero 12, il prossimo mercoledì. L'ombra del numero 12 è invece un "5", per identificare il nuovo smartphone.

Settimana prossima l'azienda di Cupertino dovrebbe presentare anche un nuovo iPod Touch, derivato dal melafonino. Il tanto vociferato iPad Mini è atteso invece per ottobre, con una presentazione dedicata. Apple potrebbe aver fatto questa scelta per evitare di rubare la scena al suo telefono.

Ricordiamo che secondo le ultime indiscrezioni le novità dovrebbero riguardare sia l'estetica sia l'hardware interno. L'aspetto dovrebbe essere caratterizzato da un restyling pesante, per gli standard Apple, probabilmente con una cover posteriore con una sezione di un colore diverso rispetto allo chassis.

Compaiono online le foto di alcune custodie per il nuovo iPhone - Clicca per ingrandire

Il nuovo iPhone dovrebbe avere uno schermo da 4 pollici - contro i 3.5 del 4S e del 4 - e un processore A5X, probabilmente a frequenze inferiori rispetto al nuovo iPad per contenere i consumi. La batteria dovrebbe essere da 3.8 Volt e 5.45 Watt/ora, più capiente rispetto a quella del 4S (3.7 Volt e 5.3 Watt/ora).

Secondo diverse voci di corridoio potrebbe fare il suo debutto nel mondo Apple anche un chip NFC. Tra le altre novità ci dovrebbero essere fotocamere migliori e un connettore a 9 pin più piccolo rispetto a quello attuale.

Sul fronte software dovrebbe essere presente iOS 6, preinstallato anche sul prossimo iPod Touch. La nuova versione del sistema operativo mobile Apple porterà tra le altre novità anche Siri in italiano e una migliore gestione di iCloud, delle notifiche e delle chiamate. Non dovrebbe mancare anche un restyling grafico di iOS, con una fila in più d'icone e qualche altro dettaglio non meglio specificato.

Snoopy sembra felice di pattinare sul retro dello smartphone Apple

Inoltre sono appena comparse online anche alcune foto fronte-retro delle custodie per il nuovo iPhone (grazie a un contatto in AT&T di bgr.com) che permette di notare lo schermo più ampio di cui si vocifera già da diversi mesi. Per quanto riguarda l'iPod Touch dovremmo avera a che fare con un processore A5, lo stesso dell'iPad 2 e dell'iPhone 4S, e con uno schermo da 4 pollici. Molto probabilmente ottobre sarà invece il mese della presentazione del nuovo MacBook Pro da 13 pollici con schermo Retina, dei nuovi iMac con schermo da 21.5 e 27 pollici e dell'iPod Nano con WiFi.