Apple iOS 6.1.1 risolve i problemi di rete dell'iPhone 4S

Apple ha pubblicato iOS 6.1.1. Si tratta di un aggiornamento minore, ma importante per la grande base di utenti iPhone 4S, che nei giorni successivi alla distribuzione di iOS 6.1 ha lamentato problemi con la rete cellulare.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple ha reso disponibile iOS 6.1.1 per iPhone 4S (build 10B145). L'aggiornamento, che pesa 23 MB, non riguarda invece gli altri smartphone compatibili con iOS 6 e va quindi a risolvere problemi mirati sull'ex terminale di punta della casa di Cupertino.

Apple si è limitata a dire ufficialmente che "l'update risolve un problema che potrebbe impattare sulle prestazioni della rete cellulare e l'affidabilità del vostro iPhone 4S". Un problema, quello con la rete 3G, su cui operatori come Vodafone UK hanno allertato i propri clienti con un messaggio. "Se non avete già scaricato iOS 6.1 per il vostro iPhone 4S, per piacere aspettate la prossima versione in cui Apple risolverà i problemi con le prestazioni 3G".

In pratica la connettività 3G non era stabile e le chiamate erano di scarsa qualità. Non è chiaro invece se questo aggiornamento risolve alcuni problemi di autonomia lamentati da diversi possessori di iPhone 4S dopo l'aggiornamento ad iOS 6.1.

È invece sicuro che chi aggiorna non avrà problemi con il jailbreak evasi0n. Il team evad3rs ha infatti confermato che l'update non va a chiudere le falle grazie alle quali è possibile eseguire il jailbreak, quindi il problema si riduce all'aggiornamento del evasi0n solamente a fini di supporto e compatibilità.