Apple iOS 7.1 è disponibile, migliori prestazioni con iPhone 4

Apple ha distribuito iOS 7.1. L'aggiornamento rifinisce la nuova versione del sistema operativo, introduce il supporto CarPlay. L'azienda ha risolto anche diversi bug e parla di migliori prestazioni con l'iPhone 4.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple ha reso disponibile iOS 7.1, il primo aggiornamento di una certa entità per iOS 7. L'update racchiude diversi interventi sul fronte della sicurezza, delle prestazioni e della stabilità (come un bug che occasionalmente portava al crash della schermata home), oltre che piccoli cambiamenti all'interfaccia utente che rifiniscono ulteriormente la nuova interfaccia.

iOS 7.1 è ovviamente compatibile con tutti i prodotti che già supportano iOS 7: iPhone 4, 4S, 5, 5C, 5S; iPad 2, iPad 3, iPad 4, iPad Air, iPad mini, iPad mini Retina; iPod Touch di quinta generazione. La principale novità riguarda il supporto CarPlay, il sistema di infotainment per le automobili presentato da Apple nei giorni corsi.

L'assistente vocale Siri guadagna nuove voci maschili e femminili in alcune lingue - non l'italiano, che rimane così com'è - e si può usare in modo differente. Apple ha infatti introdotto il controllo manuale quando Siri è in ascolto: potete tenere premuto il tasto home mentre parlate e rilasciarlo quando avete finito come alternativa all'uso attuale, cioè lasciare che sia Siri a capire automaticamente quando smettete di parlare.

Il calendario guadagna l'opzione di visualizzare eventi in modalità mensile, inoltre Apple ha aggiunto alcune festività non segnalate in molti paesi. L'azienda ha anche migliorato l'accessibilità, ovvero tutto ciò che riguarda l'uso da parte di portatori di handicap, aggiungendo opzioni per gestire caratteri, colori e animazioni.

Infine, Apple ha aggiunto una nuova impostazione per abilitare automaticamente l'HDR sull'iPhone 5S, ha migliorato il riconoscimento d'impronte tramite Touch ID e soprattutto ha aumentato le prestazioni su iPhone 4. Questo è un aspetto però che andrà verificato con qualche prova, e soprattutto giorno per giorno.