Apple iOS domina online, nel mobile non si discute

I dati forniti da Net Applications confermano lo strapotere di Apple iOS. Guardando alla presenza online, il sistema operativo di Cupertino si posiziona alle spalle di Windows e Mac OS negli Stati Uniti. In Europa la situazione in ambito smartphone non è tanto diversa.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Apple iOS domina sul tetto del mobile Internet statunitense. Secondo le ultime statistiche elaborate da Net Applications la piattaforma mobile di Apple ha raggiunto ad agosto una share (online) dell'1,1%. Al primo posto Windows con il 91,3%, seguita da Mac OS al 5%, Java ME allo 0,86%, Linux allo 0,85%, Symbian allo 0,27% e Android allo 0,2%.

Market share USA

"È qualcosa di cui prendere nota quando un sistema operativo mobile passa qualcosa che è in giro da un pezzo", ha dichiarato Vince Vizzaccaro, vice presidente di Net Applications, considerando il sorpasso ai danni di Linux.

Ovviamente questo rapporto non si basa sul calcolo del numero di dispositivi o sistemi operativi venduti (o forniti su licenza), bensì esclusivamente sulla presenza dei rispettivi OS su Internet.

Market share Europa - clicca per ingrandire

Ogni dato riguarda il mercato statunitense ma anche in Europa la sostanza non cambia. Sebbene fra gli appassionati Android rappresenti il fenomeno del momento e Linux un punto di riferimento assoluto, il mercato guarda altrove. Nel segmento mobile ad agosto iOS ha conquistato il 46,8% contro il 16% di RIM e il 15,8% di Symbian. Android è in crescita ma non supera attualmente il 9,2%. Nel segmento personal computer Windows XP detiene il 52,9%, Vista il 25%, Windows 7 il 14,3% e Mac OS il 5,1%. Linux non supera l'1,19%.