Risultati benchmark: Tempi di caricamento

Test di Safari, Maxthon, Dolphin, Axis, Chrome e Sleipnir su iOS. I browser per il sistema operativo mobile di Apple usano tutti lo stesso motore di rendering e JavaScript, a eccetto di Safari. Le prestazioni sono tutte uguali? Scopriamolo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tempi di caricamento

Il punteggio composto è la media geometrica ottenuta unendo il tempo di avvio, caricamento di una pagina non in cache e di una in cache. Tutte le pagine usate per le prove sono salvate su un server locale, così da eliminare alcune variabili dalle prove.

Safari ottiene il primo posto e fa segnare l'unico risultato inferiore ai due secondi. Maxthon guida il gruppo degli inseguitori con poco più di due secondi; troviamo poi Dolphin con 2,2 secondi, seguito a ruota da Chrome e Sleipnir. Yahoo! Axis è ultimo, con circa 2,4 secondi.

Tempo di avvio

Per questo test abbiamo usato l'homepage di Yahoo come pagina di prova, caricata in cache. Ogni browser è stato avviato e fermato prima del test. Il risultato è la media di tre prove.

Il vincitore è ancora Safari, seguito da Maxthon al secondo posto. Axis, Dolphin, Sleipnir e Chrome sono sostanzialmente a pari merito dietro ai primi due.

Caricamento

Per questo test abbiamo scelto alcune pagine popolari prese da Wikipedia, Ask.com, Linkedin e altre fonti. Tutti i risultati sono la media di cinque esecuzioni.

Non in cache

Per ottenere un risultato che non tenesse in considerazione la memoria temporanea abbiamo svuotato manualmente la cache di ogni browser, e riavviato il browser ogni volta.

Maxthon riesce a battere Apple con un margine risicato in questo test. Axis, Dolphine Sleipnir pareggiano al terzo posto, con Google Chrome a chiudere le fila, circa 0,35 secondi dietro al gruppo.

In cache

Nel caricare una pagina già presente nella cronologia Chrome è primo con 1,3 secondi. Maxthon, Dolphin e Safari sono al secondo con tempi tra 1,4 e 1,5 secondi. Sleipnir è terzo con 1,65 secondi, e Axis è ultimo.

Sintesi

Di seguito i tempi di caricamento tanto delle pagine non in cache quanto di quelle "in cache", per ogni browser. Nota: le sconfitte più rilevanti per Google Chrome sono dovute al caricamento di About, Amazon e, ironicamente, Google. Yahoo! Axis invece ha difficoltà nel caricare Amazon, Linkedin e Wikipedia dalla cache.

Uncached

Non in cache

Cached

In cache