Apple iPad 2, più sottile e potente, lo presenta Jobs

iPad 2 in Italia dal 25 marzo a prezzi sostanzialmente invariati rispetto al primo modello. Le novità salienti sono il nuovo system on chip dual-core A5, due videocamere, dimensioni più contenute e due colori - nero e bianco. In arrivo anche iOS 4.3 e Facetime.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple ha presentato l'iPad 2, ed è stato Steve Jobs in carne ed ossa ad annunciarlo. Dopo più di un mese d'assenza dalla scene, per gravi motivi di salute, l'AD storico dell'azienda si è mostrato in discreta forma, agguerrito e fiero di presentare il successore del Tablet più famoso al mondo.

Steve Jobs - immagine New York Times

Steve ha iniziato l'evento snocciolando dati sul successo del primo iPad e le applicazioni disponibili. Fatturato, market share e l'offerta software sono vere e proprie sassate per i  concorrenti: "tra aprile e dicembre del 2010, iPad ha fruttato 9,5 miliardi di dollari e ha raggiunto il 90 percento del mercato dei tablet. La concorrenza è rimasta sconcertata […] su iPad ci sono 65 mila applicazioni ottimizzate, mentre su Honeycomb, se va bene, solo cento".

Ovviamente i Tablet con l'OS Google sono appena nati, e hanno bisogno di tempo per crescere. Per ora, tuttavia, la situazione è quella descritta.

iPad 2

Apple considera l'iPad il prodotto del 2010, il primo oggetto dell'era Post-PC, in grado di dare accesso a nuove modalità d'interazione e produttività. Il 2011 sarà l'anno di iPad 2 e, per come la vede Apple, tutti gli altri non potranno far altro che presentare Tablet tutti uguali.

Passando alle specifiche tecniche del nuovo Tablet, l'iPad 2 è molto sottile (8,8 millimetri contro i 13,4 del primo modello) e più leggero, solo 601 grammi per il modello "Wi-Fi" e 613 grammi per quello "Wi-Fi+3G" - 680 e 730 grammi per il primo iPad. L'altezza è di 241,2 millimetri, mentre la larghezza è di 185,7 millimetri. Lo schermo rimane da 9,7 pollici, di tipo widescreen multi-touch lucido con retroilluminazione a LED e tecnologia IPS. Anche la risoluzione è inalterata: 1024x768 pixel a 132 PPI (pixel per pollice).

###old752###old

Guadagna invece due videocamere, una posteriore in grado di registrare video a risoluzione 720p e 30 fps (zoom 5x) e una frontale di tipo VGA, che registra video a 30 FPS e scatta foto in qualità VGA.

Il cuore del sistema è un chip A5 da 1 GHz, un system on chip dual-core che secondo Apple è due volte più potente per quanto riguarda la parte CPU e nove volte più veloce nelle prestazioni grafiche. Il tutto consumando quanto il precedente chip A4. All'interno del dispositivo, ai sensori già conosciuti si aggiunge un giroscopio.

La batteria ai polimeri di litio, da 25 Watt-ora, assicura un'autonomia dichiarata di 10 ore in uso e un mese in standby.

iPad 2 sarà disponibile in versione Wi-Fi e Wi-Fi+3G, in tre modelli differenti: 16, 32 e 64 GB. Il prezzo, per ora in dollari, è identico a quello del precedente modello - per cinque delle sei versioni.  iPad 2 debutterà l'11 marzo oltreoceano e il 25 marzo in Italia.

Come potete vedere qui di seguito il nuovo prodotto ha indotto Apple ad abbassare i prezzi del primo iPad, che ora parte da 379 euro per il modello Wi-Fi da 16 GB:

Clicca per ingrandire

Per consentire il collegamento a una TV HD, Apple ha realizzato un adattatore che consente di trasmettere contenuti da iPad 2 alla TV in risoluzione 1080p. Il costo dell'adattatore è di 39 dollari. L'altra novità accessoria di iPad 2 è la Smart Cover. Si tratta di una custodia, in pelle oppure in poliuretano, che si applica tramite magneti alla parte frontale dell'iPad 2. 

Questa cover permetterà al tablet di accendersi o entrare in standby autonomamente quando viene tolto o inserito dalla custodia. Sarà disponibile in cinque colori, al prezzo di 39 dollari per quella in poliuretano e 69 dollari per quella in pelle.