Ipad 1 vs iPad 2

Recensione - Test dell'iPad 2, l'evoluzione del Tablet di Apple, migliore sotto tutti gli aspetti.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ipad 1 vs iPad 2

L'iPad 2 non è un Tablet tutto nuovo. Costruito sulle fondamenta del primo modello, ne migliora quelle che sono le caratteristiche tecniche e fisiche.

Apple iPad 1 e iPad 2 a confronto - Clicca per ingrandire

Come abbiamo già detto, iPad 2 è più sottile e anche leggermente più compatto. Larghezza e altezza cambiano di pochi millimetri, ma lo spessore passa da 13,4 mm del primo modello a 8,8 mm del nuovo modello, una diminuzione di oltre il 30%. Il peso passa invece da 680 a 613 grammi, che corrisponde a uno snellimento del 10%.

La piattaforma hardware è differente e più potente. Oltre al processore e al sottosistema grafico, anche la RAM è maggiore, da 256 a 512 MB. Se nell'uso quotidiano la differenza di velocità non si apprezza, principalmente perché la prima versione di iPad è sempre fluida e reattiva, con i due Tablet uno affianco all'altro si nota la differenza di velocità nel caricamento di file e applicazioni. Vedremo più avanti i numeri dei test che abbiamo effettuato, ma il raddoppiamento della memoria RAM permette all'iPad 2 di mantenere in memoria più applicazioni, senza incidere sulla prestazioni.

Apple iPad 1 e iPad 2 a confronto - Clicca per ingrandire

Nonostante lo schermo sia lo stesso della prima versione, per tecnologia e risoluzione, l'iPad 2 è un po' più luminoso. Ovviamente il nuovo dispositivo ha in più anche la doppia fotocamera.