Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Apple si arrende! Troppe multe in Europa, cominciano le negoziazioni Apple si arrende! Troppe multe in Europa, cominciano le nego...
Immagine di Galaxy S27 Ultra segnerà la fine di un'era Galaxy S27 Ultra segnerà la fine di un'era...

Apple, iPhone 5 e iPad 4 da aggiornare subito per evitare problemi al GPS

Apple invita ad aggiornare gli iPhone 5, iPad 4 e modelli precedenti prima del 3 novembre 2019 per evitare problemi al GPS causati dal rollover GPS, un fenomeno che si manifesta ogni 20 anni.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Lucia Massaro

a cura di Lucia Massaro

Pubblicato il 21/10/2019 alle 11:27 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 13:02

Con una nota ufficiale, Apple invita i possessori di alcuni dispositivi più datati a effettuare l’aggiornamento software prima del 3 novembre 2019. I dispositivi in questione sono iPhone 5 e modelli precedenti e iPad 4 e modelli precedenti. Questi dispositivi necessitano di un aggiornamento iOS al fine di assicurare il corretto funzionamento del GPS e – di conseguenza – di data e ora.

Apple, infatti, sottolinea che se non si esegue l’aggiornamento prima della data stabilita, alcune funzioni che si basano su data e ora potrebbero non funzionare così come la sincronizzazione con iCloud e il recupero della posta elettronica. Inoltre, i dispositivi che non sono stati aggiornati potrebbero non essere in grado di ricevere aggiornamenti software OTA. Di conseguenza, l'unico modo per aggiornare il dispositivo sarà il ripristino tramite iTunes o Finder.

mappe-ios-13-45583.jpg

È doveroso sottolineare che non si tratta di una cattiva gestione da parte di Apple ma di un problema legato al cosiddetto GPS week rollover che si manifesta ogni 20 anni circa. In pratica, il GPS utilizza un dato per funzionare correttamente e si tratta di un valore che va da 0 a 1.023. Quando il valore raggiunge la settimana 1.024, il contatore riparte da zero. Per far sì che tutto funzioni correttamente, è necessario procedere a un aggiornamento.

Questo fenomeno si è manifestato già nel 1999 quando si è raggiunto per la prima volta il valore di 1.023 settimane. Il contatore si è azzerato riprendendo il suo corretto funzionamento. Il nuovo azzeramento si è avuto il 6 aprile 2019. I dispositivi Apple, però, non sono interessati dal fenomeno prima del 3 novembre, probabilmente perché in precedenza il contatore è stato avviato in un secondo momento.

I dispositivi Apple da aggiornare prima del 3 novembre 2019 sono:

  • iPhone 5 e iPad 4 (Wi-Fi + Cellular), aggiornare alla versione iOS 10.3.4
  • iPhone 4s, aggiornare alla versione iOS 9.3.6
  • iPad mini 1 (Wi-Fi + Cellular), aggiornare alla versione iOS 9.3.6
  • iPad 2 (Wi-Fi + Cellular e solo modelli CDMA), aggiornare alla versione iOS 9.3.6
  • iPad 3 (Wi-Fi + Cellular), aggiornare alla versione iOS 9.3.6
Il nuovo iPad 10,2 2019 è disponibile all'acquisto su Amazon a 370 euro. Lo trovate a questo link. 

Fonte dell'articolo: www.gsmarena.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
  • #3
    Galaxy S27 Ultra segnerà la fine di un'era
  • #4
    Lunga vita alla Sound Blaster! Linux resuscita la scheda del '94
  • #5
    Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$
  • #6
    Ecco cosa succede quando un gioco floppa dopo milioni investiti
Articolo 1 di 5
Galaxy S27 Ultra segnerà la fine di un'era
Samsung potrebbe eliminare l'alloggiamento integrato per la S Pen nel Galaxy S27 Ultra secondo rumors provenienti dalla Cina.
Immagine di Galaxy S27 Ultra segnerà la fine di un'era
5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Apple si arrende! Troppe multe in Europa, cominciano le negoziazioni
Apple si è arresa e ha cominciato delle negoziazioni serrate con la Commissione Europea per evitare nuove sanzioni dovute al DMA.
Immagine di Apple si arrende! Troppe multe in Europa, cominciano le negoziazioni
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Apple ha letto i vostri commenti furiosi e fa marcia indietro
Apple fa marcia indietro su alcuni elementi visivi proposti per la prossima generazione dei suoi sistemi operativi dopo la presentazione al WWDC 2025.
Immagine di Apple ha letto i vostri commenti furiosi e fa marcia indietro
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Questo compatto è meglio di molti top di gamma (e lo potrete comprare!)
Vivo X200 FE è ufficiale e ha una batteria gigantesca unita ad uno schermo relativamente contenuto. Non mancano le fotocamere Zeiss.
Immagine di Questo compatto è meglio di molti top di gamma (e lo potrete comprare!)
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Il 97% dei call center cerca di truffarti, ecco come fa
Il 97% delle chiamate commerciali energetiche è ingannevole: quasi la metà degli operatori si finge il fornitore attuale per estorcere firme fraudolente.
Immagine di Il 97% dei call center cerca di truffarti, ecco come fa
9
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.