Apple iPhone, lo smartphone che soddisfa di più

Il rapporto J.D. Power and Associates conferma che gli iPhone sono i cellulari più apprezzati dagli statunitensi. Al secondo posto i prodotti di Motorola. Facilità d'uso, sistema operativo, funzioni disponibili e il design sono le qualità chiave.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Apple è il marchio di smartphone più apprezzato dai consumatori statunitensi. Per il quarto anno consecutivo il rapporto J.D. Power and Associates ha premiato il colosso di Cupertino con 800 punti su 1000. L'indagine (2010 U.S. Wireless Traditional Mobile Phone Satisfaction Study), durata da gennaio a giugno, si è basata sulle valutazioni di un campione di utenti di smartphone.

iPhone come la cioccolata

Pare che gli iPhone siano particolarmente apprezzati per la facilità d'uso, il sistema operativo, le funzioni disponibili e il design. Al secondo posto i prodotti Motorola (791 punti), seguiti da quelli HTC (781 punti), RIM BlackBerry (737 punti), Samsung (735 punti), Palm (726 punti) e Nokia (711 punti). L'indice medio del settore è di 764 punti.

2010 U.S. Wireless Traditional Mobile Phone Satisfaction Study - clicca per ingrandire

È interessante rilevare che secondo il campione i parametri più importanti per la piena soddisfazione sono la facilità d'uso (26%), il sistema operativo (24%), il design (23%), la dotazione (19%) e l'efficienza della batteria (8%).