Android

Apple, nel terzo trimestre 2015 il maggior numero di passaggi da Android a iPhone

È fuga? È presto per dirlo e poi con i numeri che fa Android sul mercato ci vorrebbe molto di più anche solo per scalfirne la leadership, ma una cosa è certa: mai come in quest'ultimo trimestre 2015, il terzo dal punto di vista fiscale (non solare, attenzione NdR), ci sono stati tanti utenti che hanno abbandonato gli smartphone con l'OS del robottino verde per passare ad iOS e agli iPhone.

A sostenerlo, dati alla mano è Tim Cook, durante una conferenza con diversi analisti di Wall Street: nei tre mesi passati infatti sono stati venduti 47.5 milioni di unità tra iPhone 6 e iPhone 6 Plus, ma degli utenti che ne hanno acquistato uno, solo il 27% possedeva il modello precedente mentre il restante 73% proviene principalmente dal mondo Android.

Il fenomeno poi assume contorni ancora più netti e un maggior interesse se si pensa che il precedente record di "conversioni" era stato raggiunto proprio nel trimestre precedente: mai come in quest'anno fiscale dunque Apple sta aumentando le proprie quote di mercato ai danni di Google.

apple dont hurt me

D'altronde non è una novità che iPhone 6 sia piaciuto particolarmente e sia riuscito a convincere all'acquisto tantissimi utenti che prima non avevano uno smartphone della Mela.

Gran parte del merito va alla capacità di Apple di risolvere quelli che, per utenti provenienti da un altro contesto, erano sentiti come limiti, in primis le dimensioni troppo contenute del display (gli iPhone 5s infatti erano fermi a 4 pollici, mentre finalmente con iPhone 6 e 6 Plus si è passati rispettivamente a 4.7 e 5.5 pollici).

Il successo però non va soltanto conquistato, ma anche mantenuto: i nuovi iPhone 6s e 6s Plus che debutteranno a settembre prossimo saranno in grado di rinnovarsi abbastanza da mantenere alto l'interesse del mercato? Lo sapremo presto.

 Apple iPhone 6 16GB Argento [Italia] Apple iPhone 6 16GB Argento [Italia]
 Apple iPhone 6 64GB Grigio [Italia] Apple iPhone 6 64GB Grigio [Italia]
 Apple iPhone 6 Plus 16GB Argento [Italia] Apple iPhone 6 Plus 16GB Argento [Italia]