Apple nella pubblicità mobile con Quattro Wireless

Apple sborsa 275 milioni di dollari per Quattro Wireless. L'obiettivo è la pubblicità, e non solo, sui dispositivi portatili.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple ha acquisito Quattro Wireless, azienda specializzata nella pubblicità su dispositivi portatili. L'operazione ha richiesto all'azienda di Steve Jobs l'esborso di 275 milioni di dollari.

L'acquisto di una società pubblicitaria stride con la natura di Apple, ma fino a un certo punto. Apple sta costruendo il suo successo su prodotti come l'iPhone e l'iPod Touch, che incentrano l'esperienza sulla facilità di accesso a Internet. Proprio per questo motivo Apple avrebbe deciso di entrare in questo settore, dove c'è il colosso Google, ma al momento c'è anche molto spazio di manovra. 

Quattro Wireless, inoltre, potrebbe essere utile per sviluppare nuovi modelli di business sinergici con le soluzioni attuali di casa Apple. Infine, non dimentichiamo che alle porte c'è il tablet PC, un altro dispositivo su cui la pubblicità potrebbe rivestire un ruolo importante in futuro.

L'acquisizione di Quattro Wireless avviene dopo le avanche di Apple ad AdMob, azienda poi acquista da Google.