Apple

Apple presenterà nuovi iPad e OS X Yosemite il 16 ottobre

Dopo aver presentato iPhone 6 e iPhone 6 Plus, oltre che il suo primo smartwatch, Apple terrà una nuova conferenza stampa il 16 ottobre per svelare nuovi prodotti. Ci sarà molta carne al fuoco, anche se l'evento si svolgerà al Town Hall Auditorium, nel campus dell'azienda, non proprio la location per i grandi annunci.

Apple – è praticamente certo – presenterà nuovi iPad. La casa di Cupertino dovrebbe continuare a offrire due soluzioni, iPad Air e iPad mini. Ci aspettiamo prodotti ancora più sottili rispetto alle precedenti soluzioni, ma non solo. I nuovi iPad saranno verosimilmente equipaggiati con processore A8, chip per il motion tracking M8 e Touch ID. Assisteremo inoltre a un rinnovamento del comparto fotografico e chissà, magari anche a dei miglioramenti sul fronte del display. Per quanto concerne le colorazioni dovrebbe esserci maggiore varietà, sulla falsariga degli ultimi iPhone.

L'evento del 16 ottobre sarà anche l'occasione per svelare nuovi computer. Si preannunciano novità sia per quanto riguarda la gamma iMac che MacBook, senza dimenticare il piccolo Mac mini. Il tutto sarà accompagnato dalla versione finale di OS X Yosemite, in test da tempo e finalmente pronto a debuttare in versione finale.

In quell'occasione Apple potrebbe inoltre annunciare la disponibilità di iOS 8.1, un aggiornamento del nuovo sistema operativo volto a risolvere alcuni problemi di gioventù e aggiungere caratteristiche rivolte soprattutto agli iPad, tra cui magari la vociferata – ma mai implementata finora – modalità multitasking split-screen per affiancare due o più applicazioni a schermo.