Apple punta sul Liquidmetal ma per un MacBook c'è tempo

Atakan Peker, uno degli inventori del Liquidmetal, ha spiegato questa tecnologia consentirà di realizzare strutture complesse pur mantenendo caratteristiche di resistenza da primato. Apple è la prima a detenere le licenze per realizzare corpi e telai.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Apple sarà la prima azienda a realizzare qualcosa di rivoluzionario con la tecnologia Liquidmetal, ma per un portatile bisognerà attendere non meno di qualche anno. Atakan Peker, uno degli inventori di questa particolare lega, è stato molto chiaro nell'intervista con la testata Business Insider: Apple investirà tra i 300 e 500 milioni di dollari nei prossimi 3/5 anni per far maturare questa soluzione prima di usarla su larga scala.

"Il Liquidmetal è super-duro, resiste alla corrosione e ai graffi, è elastico e può essere microfuso in forme complesse. I benefici si avranno sotto forma di componenti strutturali belli e resistenti, quindi ad esempio chassis e case", ha confermato Peker.

Liquidmetal?

L'aspetto è quello dell'acciaio inossidabile, anche se con tonalità più simili al grigio metallizzato - la sfumatura cambia poi in relazione ai componenti. Ovviamente si può ottenere un effetto lucido, satinato o spazzolato. Insomma, non vi sono limiti alle applicazioni, come abbiamo anticipato qualche settimana fa accennando alle indiscrezioni sull'iPhone 5.

Per ora Apple ha usato il Liquidmetal per l'estrattore di SIM card dell'iPhone 3G, ma secondo Peker per arrivare a realizzare la struttura unibody del Macbook ci vorranno 2/3 anni di sviluppo. Più probabile invece la realizzazione di piccoli componenti come cerniere o staffe. 

Estrattore iPhone 3G - Clicca per ingrandire

Altre aziende sono interessate a questa lega e ne hanno fatto un parziale uso in passato, ma il colosso di Cupertino è l'unico a vantare un contratto licenziatario.

"Mi aspetto applicazioni Liquidmetal in due ambiti: in primo luogo la sostituzione evolutiva dei materiali attualmente in uso e in secondo luogo la realizzazione di un prodotto innovativo reso possibile solo grazie alla tecnologia Liquidmetal. Apple ha in esclusiva, e per prima in assoluto nel settore, la licenza per una tecnologia di nuovi materiali (in particolare per corpo e telai)", ha concluso Peker.

"Questo è molto eccitante. Pertanto, mi aspetto che Apple utilizzi questa tecnologia in un prodotto innovativo. Tale prodotto probabilmente offrirà insieme un nuova interfaccia utente e un nuovo design industriale, e sarà anche molto difficile da copiare o duplicare con altri materiali".