Apple: sarà Samsung a produrre il display dell'iPad OLED

Sarà Samsung Display a occuparsi della realizzazione dei pannelli OLED destinati a un futuro modello di iPad.

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

La rivalità tra Apple e Samsung è ben nota sia agli utenti casuali che agli appassionati di tecnologia, eppure i due colossi della tecnologia potrebbero presto collaborare per la realizzazione di un iPad dal display con tecnologia OLED, dotato di un pannello capace di fornire un'esperienza d'uso superiore rispetto ai dispositivi oggi in commercio.

In base a un recente report del sito sudcoreano The Elec sarà infatti Samsung Display, la divisione dell'azienda dedicata specificamente a queste componenti, a occuparsi della realizzazione dei pannelli OLED destinati a un futuro modello di iPad, che dovrebbe essere messo in commercio tra il 2023 e il 2024. In questo momento Samsung Display starebbe cercando un punto d'incontro con Apple per soddisfare i requisiti richiesti a livello di tecnologie utilizzate e prezzo dei singoli pannelli OLED.

Le due aziende avevano in verità già stabilito degli accordi per produrre un modello di iPad con schermo OLED da 10,86 pollici nel corso del 2021; il progetto era tuttavia naufragato negli ultimi mesi dell'anno proprio a causa delle divergenze tra Samsung Display e la casa di Cupertino, che voleva dotare il display di una tecnologia innovativa a due strati di emissione, impossibile da implementare entro i costi stabiliti per la produzione.

Ora i due "giganti" potrebbero intraprendere un secondo tentativo: se le negoziazioni ancora in atto andranno in porto, con una garanzia sugli ordini sufficiente a coprire i costi di produzione, nei prossimi anni potremo vedere un iPad con schermo OLED, in grado di ereditare il know-how di Samsung nella realizzazione di questo tipo di display.

La tecnologia OLED permette la visualizzazione di neri assoluti e una maggiore saturazione dei colori visualizzati sul display rispetto ai pannelli LCD, ottimizzando così anche le prestazioni dei device dagli schermi più energivori come, appunto, i tablet.

La commercializzazione di un iPad con schermo OLED permetterebbe dunque ad Apple di compiere un ulteriore passo avanti rispetto ai display dei modelli in commercio, dotati di tecnologia mini-LED, derivata direttamente da quella LCD.

Non ci sono AirPods che tengano: per i fan più accaniti degli auricolari a cavo Apple continua a vendere i suoi EarPods con connettore Lightning. Li trovate su Amazon!