Apple Watch da oggi in Italia, come fare la prima configurazione

Da oggi Apple Watch è disponibile in Italia, nei negozi Apple, online e presso alcuni distributori autorizzati. Lo smartwatch di Apple non è complicato ma nemmeno semplicissimo, e per questo vi proponiamo una piccola guida alla prima configurazione.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Oggi è il giorno di Apple Watch in Italia, e tutti possiamo recarci in un Apple Store o presso un distributore autorizzato per vedere di persona o comprare il nuovo smartwatch Apple. Si è parlato molto di questo prodotto, che arriva ufficialmente in Italia circa due mesi dopo la sua distribuzione in USA e in altri paesi.

image

Si può scegliere tra due diverse dimensioni e tre versioni, che si differenziano per i materiali della cassa e del cinturino, e ovviamente per il prezzo. Il più economico costa 419 euro ed è l'Apple Watch Sport da 38 millimetri, mentre quello più caro è l'Apple Watch Editions, che è in oro è costa anche più di diecimila euro. Qualsiasi sia la vostra scelta, questo dispositivo è compatibile con gli iPhone 5 e successivi.

Nella confezione, come sempre piuttosto elegante, troviamo l'orologio e il caricatore, che come nel caso degli smartphone ha un connettore USB – quindi potremo usare il cavo anche in auto o collegandolo al computer, oppure a una batteria portatile. L'altro estremo del cavo presenta invece il connettore magnetico che andrà effettivamente a ricaricare lo smartwatch tramite induzione. Nella confezione c'è poi un'essenziale guida per l'utente.

Dopo aver tirato fuori l'Apple Watch dalla scatola la prima cosa da fare è il pairing con l'iPhone, via Bluetooth. L'applicazione necessaria è installata di default (e purtroppo non rimovibile), quindi basterà avviarla per associare l'orologio e il telefono. La useremo anche per regolare diversi parametri, come per esempio impostare l'Apple Watch per l'uso sul polso destro (è impostato di default per il sinistro). Il passo seguente è aggiornare il sistema operativo di Apple Watch, un'operazione che si fa sempre con l'applicazione Apple Watch. Come sempre in questi casi, il dispositivo deve avere almeno il 50% di carica.

A questo punto siete pronti a partire. Potrete usare l'applicazione Apple Watch per decidere quali applicazioni possono inviare notifiche all'orologio, gestire le funzioni Health (contapassi, battito cardiaco, etc.). La prima configurazione potrebbe risultare un po' lunga e tediosa, se volete regolare e impostare molte cose, ma dopo di essa in linea di massima non sarà più necessario usare l'applicazione sul telefono, se non per scaricare aggiornamenti di Watch OS e configurare nuove app. Le altre funzioni di Apple Watch si controllano tramite il suo touchscreen, la corona che è anche un pulsante, e il pulsante sotto ad essa, che serve per accendere e spegnere, ma anche per attivare Siri o Apple Pay. 

1424362445 apple watch 6 1

Per cambiare il quadrante faremo un doppio click sulla corona, per poi premere lo schermo; vedremo i quadranti disponibili e potremo scegliere quello che preferiamo, scorrendo a destra o sinistra e premendo lo schermo quando abbiamo deciso.

Impostare le notifiche di Apple Watch è forse l'aspetto più importante da prendere in considerazione, visto che almeno in teoria l'obiettivo di uno smartwatch è farci usare meno il telefono. L'orologio riporta le notifiche dall'iPhone, ma solo quelle che scegliamo di avere al polso: SMS, notizie, email … sta a noi decidere. Per gestire questo aspetto si usa l'applicazione Apple Watch su iPhone; dopo averla aperta clicchiamo in fondo su "My Watch" e poi su "Notifiche". Qui potremo scegliere quali applicazioni possono mandare notifiche all'orologio, se attivare oppure no la "spia" delle notifiche (un puntino arancione che resta fisso sul quadrante), e stabilire quali notifiche richiedono una maggiore privacy – quindi non saranno mostrate senza un'azione da parte dell'utente.

La flessibilità delle notifiche dipende da come è sviluppata la singola applicazione; le applicazioni Apple (Calendario, Mail, etc) consentono una discreta libertà, mentre altre offrono solo la possibilità di riportare tutte le notifiche oppure nessuna.

Queste sono le informazioni di base per cominciare a usare un Apple Watch, ma naturalmente ci sono molte più cose da fare e da imparare con il nuovo smartwatch. Ne avete già preso uno, o pensate di farlo prossimamente?   

Nota: l'articolo è stato modificato per inserire i prezzi italiani corretti. Il prezzo di entrata per Apple Watch è 419 euro.