Se non ci fosse Apple col suo Watch il mercato degli smartwatch sostanzialmente sarebbe irrilevante: si tratta di un dato ormai acquisito ma nuovamente confermato dal report di Strategy Analytics sulle vendite dell'ultimo trimestre 2016, quello legato ai regali natalizi.
I numeri non possono essere affidabili al 100% perché ricordiamo che Apple si rifiuta di rendere pubblici dati specifici per non dare riferimenti ai competitor. Ci troviamo quindi dinanzi a stime basate su diversi parametri, che però non dovrebbero discostarsi di molto dalla realtà.
Secondo il report comunque nel trimestre conclusivo del 2016 Apple avrebbe conquistato il 63,4% dell'intero mercato, con 5,2 milioni di Watch spediti. Per darvi un'idea dei rapporti di forza basti dire che Samsung, seconda col 9,8% del mercato, ha spedito appena 800.000 smartwatch, mentre tutti gli altri produttori assieme ne hanno consegnati 2,2 milioni.
Il mercato però nel suo complesso cresce piuttosto lentamente: l'ultimo trimestre del 2016 infatti fa segnare un +1,2% rispetto allo stesso periodo del 2015, mentre allargando lo sguardo all'intero anno, nel 2016 le vendite sono cresciute dell'1,4% su base annua.
Sostanzialmente dunque Apple si conferma regina del mercato, a cui fa anche da traino: l'accresciuto volume di venduta infatti ha portato a una redistribuzione delle quote anche a favore dei produttori minori, che sono passati così dal 21,6% del 2015 con 4,5 milioni di smartwatch spediti al 33,6% del 2016, con 7,1 milioni di unità consegnate.
Apple Watch | ||
Cinturino Apple Watch 42mm Nero |