Android

Asus boccia Windows 10 sul mobile, è adatto solo al desktop

Asus non è ancora convinta da Windows Phone o Windows 10 Mobile. Secondo il presidente Jonney Shih, infatti, il sistema operativo Microsoft non è ancora abbastanza maturo per gli smartphone, ma ammette che ci sono segnali interessanti come la nuova funzione Continuum.

zenfone2 3

Per il momento però Shih vede in Windows un sistema operativo adatto solo al desktop, dove fornisce una piattaforma ugualmente adatta al lavoro quanto all'intrattenimento. Sugli smartphone invece iOS e Android fanno molto meglio da questo punto di vista, secondo lui.

"Il vantaggio di Windows è la produttività e l'intrattenimento allo stesso tempo. Il vantaggio di Windows Phone non è altrettanto, francamente".

Secondo Shih sarebbero le dimensioni dello schermo a fare la differenza, e sotto i dieci pollici Windows 10 non riesce ad essere soddisfacente. Il dirigente trova affascinante Continuum, la funzione che permetterà di collegare schermo e tastiera al telefono per usarlo come un normale PC. "Credo che si possa fare", ha detto a riguardo.

Leggi anche: Continuum for Phones trasforma lo smartphone in PC Windows 10

L'interesse di Asus verso Windows 10 Mobile è quindi una cosa futura, ma per il momento non dovremmo aspettarci un Zenfone 2 con il sistema operativo Microsoft o altri dispositivi. Peccato, perché questo smartphone con il suo schermo da 5,5 pollici e processore Intel da 2,2 GHz sarebbe del tutto interessante con Windows 10.

Comunque sia manca ancora del tempo alla pubblicazione di Windows 10 Mobile, che arriverà un po' di tempo dopo rispetto alla versione desktop. Tempo che potrebbe servire ad Asus per cambiare idea, anche perché per il momento sembra che l'azienda stia semplicemente scegliendo la prudenza: non sono certo una potenza globale nel mondo degli smartphone, e forse preferiscono concentrare gli sforzi su Android prima di aprire un "secondo fronte" con Windows. O forse sono davvero persuasi che Windows 10 non sia ancora pronto per gli smartphone.

Siete d'accordo con l'opinione di Jonney Shih? 

ZenFone 2, 32 GB ZenFone 2, 32 GB
ZenFone 2, 16 GB, Dual SIM ZenFone 2, 16 GB, Dual SIM
ZenFone 2, 5 pollici, 16 GB ZenFone 2, 5 pollici, 16 GB