Asus Padfone 2, smartphone e tablet insieme da 800 euro

Asus Padfone 2 è il nuovo smartphone convertibile in tablet del produttore taiwanese. Troviamo diverse novità a livello tecnico, in particolare una piattaforma basata su un SoC quad core con architettura Cortex A15.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Asus Padfone 2 è stato presentato in un evento che si è tenuto a Milano e che vi abbiamo offerto in streaming sulla nostra homepage. Chi se lo fosse perso può vederlo nel video presente in questa notizia, o sul nostro canale di YouTube, a cui v'invitiamo a iscrivervi.

Padfone 2 rinnova il primo modello con caratteristiche hardware migliorate e altre soluzioni legate soprattutto all'interoperabilità tra lo smartphone e il tablet che lo compongono. Tutto è basato su Android 4.0.4, ma presto sarà aggiornato ad Android 4.1 Jelly Bean.

Asus Padfone 2

La piattaforma hardware - all'interno dello smartphone (68,9 x 137,9 x 9 millimetri) che pesa 135 grammi - è basata su un system on chip quad-core Snapdragon S4 APQ8064 con frequenza di 1.5 GHz (Cortex A15) e GPU Adreno 320. La RAM è di 2 GB, mentre lo spazio di archiviazione interno è di 32 o 64 GB a seconda della versione. Asus offre inoltre 50 GB gratuiti di spazio cloud Asus Web Storage per due anni. Non è presente uno slot per schede microSD.

Lo schermo dello smartphone è da 4,7 pollici Super IPS+ HD (312 ppi) basato su tecnologia Sharp IGZO con risoluzione di 1280 x 800 pixel e luminosità di 550 nits. Asus ha puntato molto sulla reattività del display, che ai tocchi risponde in 65 millisecondi. Sul fronte dei sensori abbiamo una bussola (magnetometro), il sensore di prossimità, il sensore ambientale, il giroscopio e l'accelerometro.

Il tablet in cui s'inserisce lo smartphone, che molti di voi conosceranno come PadFone Station (514 grammi - 649 grammi con smartphone inserito), ha invece uno schermo da 10,1 pollici con risoluzione di 1280x800 pixel. Entrambi i display sono protetti da un Corning Fit Glass. Sul fronte delle fotocamere abbiamo una soluzione da 13 megapixel con LED Flash sul pannello retrostante e una frontale da 1.3 megapixel. Quella posteriore è in grado di registrare video a 1920x1080 pixel e 30 fps oppure a 1280x720 e 60 fps, e offre inoltre la possibilità di 100 scatti continui a 6 fps.

Nel corso della presentazione il produttore ha citato due termini di paragone per far comprendere meglio i dati appena indicati: l'HTC One X ha una velocità massima di 3,3 fps, mentre il Galaxy S III arriva a 5 fps. Quanto alla velocità di registrazione a 1280 x 720 punti, invece, entrambi i concorrenti arrivano a 30 fps.

Sono presenti il supporto a reti LTE, Wi-Fi 802.11n, Bluetooth e NFC. Tra le altre connessioni troviamo una porta MHL e un connettore proprietario per i collegamenti USB. Non mancano una presa jack da 3,5 millimetri per le cuffie e un altoparlante più potente, capace di offrire una migliore resa sonora con la tecnologia SonicMaster.

###old1882###old

Asus ha dichiarato di aver migliorato l'autonomia (la batteria è da 2140 mAh), uno dei problemi della prima versione del prodotto, e parla di una durata della batteria di 16 ore in conversazione in 3G, 13 ore durante la navigazione sul web e 9 ore con la riproduzione video. Secondo Asus l'autonomia in standby con 3G attivo raggiunge le due settimane.

Poiché la PadFone Station è dotata di una batteria (5000 mAh, meno dei 6600 mAh del primo modello), l'autonomia con lo smartphone nel tablet tocca 48 ore in conversazione 3G, 39 ore in navigazione web, 27 ore di riproduzione video e sei settimane in standby 3G. Da segnalare che non ci sarà più è la docking station con tastiera, che trasformava il prodotto in una soluzione più simile a un notebook.

Asus Padfone 2 - Clicca per ingrandire

Infine, PadFone 2 integra una nuova versione dell'app SuperNote, che consente di prendere appunti direttamente sullo schermo a mano libera e trasformarli in modo automatico in testi digitali. I testi così convertiti possono essere condivisi istantaneamente via email e sui social network. Sono supportate due lingue a scelta dell'utente. Debutta inoltre Quick Translation, che con un tocco traduce qualsiasi parola contenuta in e-mail, pagine Web o app, senza bisogno di usare app di terze parti.

Il PadFone 2 sarà disponibile prima in versione nera e poi bianca, con PadFone Station. In Italia arriverà in Italia l'otto novembre, in versione da 32 GB e 64 GB rispettivamente a 799 e 899 euro. Padfone 2 "solo" smartphone sarà disponibile a 599 euro con capacità di 32GB.