Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Android

Asus ZenFone 6 e la nuova interpretazione del notch: spostato a destra anziché centrale?

Asus ZenFone 6 potrebbe ospitare un piccolo notch sul lato destro della cornice superiore. È quanto si evince dalle ultime immagini trapelate nelle scorse ore che mostrano un presunto prototipo del prossimo smartphone dell’azienda taiwanese. Già nei giorni scorsi, altre foto avevano mostrato diverse posizioni della tacca. In questo caso, sarebbe sagomata come quella di Essential PH-1 e ospiterebbe una sola fotocamera frontale.

Un’altra particolarità evidenziata riguarda il sensore biometrico. Lo ZenFone 6 – che sembra utilizzare il vetro sia per la parte frontale che per il retro – ospita sulla back cover le due fotocamere e il sensore di impronte digitali con una forma insolita. Infatti, non sarebbe incavato e formerebbe un tutt’uno con il comparto fotografico.

La parte inferiore del dispositivo, invece, rivelerebbe la presenza del jack audio da 3,5 mm accanto alla porta USB-C e alla griglia dell’altoparlante. Inoltre, l’ampio display si presenterebbe con gli angoli arrotondati e una cornice inferiore abbastanza pronunciata. La schermata di blocco, infine, sembra confermare che il dispositivo possa supportare sia lo sblocco tramite riconoscimento del volto sia tramite impronte digitali. Purtroppo non ci sono indicazioni riguardanti le specifiche tecniche, che potrebbe essere svelate nel corso del Mobile World Congress 2019.

È bene sottolineare come le immagini mostrino un prototipo e non un prodotto finito. Ciò significa che ASUS potrebbe apportare ancora cambiamenti per il modello che sarà poi commercializzato. Sembra proprio che il produttore taiwanese voglia in qualche modo differenziarsi dai concorrenti a partire proprio dalla posizione del notch, la famosa tacca che è nata per massimizzare lo spazio sullo schermo per evolversi poi in una tendenza che spesso si traduce in soluzioni progettuali non convenzionali.

Asus ZenFone 5Z equipaggiato con Snapdragon 845 accoppiato a 6GB di RAM e 64GB di memoria interna è acquistabile a 499 euro sul sito ufficiale. Lo trovate a questo link.