Avvistato un nuovo Xiaomi con SoC MediaTek a bordo

Xiaomi è produttiva come non mai e anche oggi arrivano indiscrezioni di un nuovo, inedito terminale, basato su architettura MediaTek e chassis probabilmente in metallo.

Avatar di Pasquale Macrì

a cura di Pasquale Macrì

La scorsa settimana vi avevamo parlato di un misterioso Xiaomi equipaggiato con Snapdragon 808, un terminale con caratteristiche non menzionate nella roadmap del produttore cinese trapelata qualche settimana fa.

Oggi invece è la volta di un ennesimo terminale sconosciuto che però, questa volta, sfoggia un MediaTek 6752, un octa-core a 64bit basato su Cortex A-53 e un clock di 1.7 GHz affiancato da una GPU Mali T760 e 2 GB di RAM. Le informazioni rivelano dettagli molto precisi riguardo al reparto fotografico: sul retro sarà impiegato un sensore da 13 megapixel Samsung (S5K3M2), mentre per i selfie sarà disponibile uno da 5 megapixel, realizzato da OmniVision (OV5670).

Xiaomi MediaTek

Il nuovo Xiaomi garantisce una connettività completa con il Dual Sim 4G, mentre il sistema operativo sarà Android Lollipop in salsa MIUI. Questa carrellata di informazioni arrivano direttamente da @upleakes, una fonte diventata il simbolo di leak attendibili, che aggiunge anche data di rilascio e prezzo: 1000 Yuan e lancio a luglio.

Lo stesso mese che, sempre secondo la roadmap di Xiaomi, dovrebbe essere quello del rilascio di Hongmi Note 2 e Hongmi Note 2 Pro. Quest'ultimo dovrebbe montare lo Snapdragon 615, una CPU in diretta competizione con il MediaTek 6752 che in alcuni test ha dimostrato di essere anche (molto) più veloce.

Non è certamente la prima volta che Xiaomi utilizza chip MediaTek per i propri prodotti, ma il fatto che questa ennesima, curiosa coincidenza arrivi in un periodo in cui molti produttori sono in fermento per il nuovo SoC Helio X20 fa un po' pensare. Inoltre, molti di questi produttori, stanno già testando il nuovo processore deca-core MediaTek nei loro futuri smartphone, con Xiaomi in pole position.

Che Xiaomi stia pensando di rimpiazzare Qualcomm con una MediaTek in grande spolvero nel proprio Hongmi Note 2 Pro? Chi lo sa, non ci resta che attendere nuove rivelazioni per scoprirlo.

 XIAOMI Hongmi Nota 4G LTE Snapdragon 400 Chip 2GB + 8GB 1.6GHz 5.5 pollici HD IPS Screen 13.0MP XIAOMI Hongmi Nota 4G LTE Snapdragon 400 Chip 2GB + 8GB 1.6GHz 5.5 pollici HD IPS Screen 13.0MP
 Xiaomi Mi4 Single Sim 3G Android 4.4 SnapDragon Quad Core 16Gb - Bianco Xiaomi Mi4 Single Sim 3G Android 4.4 SnapDragon Quad Core 16Gb - Bianco
 XIAOMI HONGMI REDMI 2 1.2GHz Qualcomm Snapdragon 410 a 64-bit Quad Core da 4.7 pollici HD schermo 4G LTE Smartphone MIUI 6 (Nero Grigio) XIAOMI HONGMI REDMI 2 1.2GHz Qualcomm Snapdragon 410 a 64-bit Quad Core da 4.7 pollici HD schermo 4G LTE Smartphone MIUI 6 (Nero Grigio)