Barnes & Noble rinnova Nook, è migliorato in tutto

Il nuovo Nook monta lo schermo E-Ink Pearl da 6 pollici, caratterizzato da una risoluzione di 800 x 600 pixel, 50% di contrasto in più e maggiore fluidità. Costa 139 dollari

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Barnes & Noble ha presentato il nuovo Nook, un e-book reader che monta l'ultimo schermo E-Ink (800 x 600 pixel) da 6 pollici chiamato Pearl. Le qualità chiave sono tante: supporto touch, 50% di contrasto in più per una migliore lettura all'aperto, autonomia di 2 mesi con una carica, scorrimento pagine 80% più fluido, etc. Da ricordare in ogni caso che si tratta di un reader a 16 livelli di grigio.

New Nook

Sotto il profilo del design All-New Nook è il 35% più leggero e 6 % più sottile: in pratica il dispositivo è più compatto del 21% - misura infatti 12,7 x 16,51 x 1,1 cm e pesa 212 grammi. La zona posteriore per di più è gommata per offrire una presa migliore. L'interfaccia è stata aggiornata ma la piattaforma è sempre Android 2.1, accompagnato da 2 GB di memoria (espandibili via slot SD), supporti Wi-Fi N e micro-USB. 

Nook 2 - clicca per ingrandire

Purtroppo è presente un blocco per la libera installazione delle App, ma in ambiente underground sono disponibili crack di ogni genere – che potrebbero però inficiare la garanzia. Il prezzo di listino del Nook è di 139 dollari.

Aggiornamento. L'autonomia di due mesi pare che sia una "farloccata" del marketing perché il modello fratello che si chiama Kobo non supera le 2 settimane - come gli altri e-reader. A due mesi magari ci si arriva ma senza mai usare il Wi-Fi.