Batterie portatili Sony per caricare lo smartphone in mobilità

Sony ha presentato una sua nuova gamma di batterie portatili CycleEnergy. Si tratta di tre prodotti che permettono di ricaricare smartphone e tablet quando non si ha a disposizione una presa di corrente.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Sony ha annunciato una nuova serie di batterie esterne CycleEnergy per ricaricare smartphone e tablet. L'azienda ha mostrato tre modelli con diverse forme e colori, con capacità comprese tra 2000 e 7000 mAh.

La batteria da 7000 mAh permette di ricaricare due dispositivi contemporaneamente tramite altrettante porte USB. Sony dichiara che si possono ricaricare fino a sei volte uno smartphone senza ricaricarla. Le dimensioni di questo modello sono di 130,6x70,4x12,9 millimetri e pesa 198 grammi. Si tratta di caratteristiche fisiche simili a quelle di vari telefoni touchscreen e anche il colore, argento satinato, lo fa assomigliare a questi prodotti.

Il modello intermedio è una soluzione da 3500 mAh. L'aspetto è molto simile a quello della sorella maggiore ma il peso si riduce a 125 grammi. Con questa batteria si può ricaricare un solo dispositivo alla volta e l'azienda dichiara che si può caricare uno smartphone una volta e mezza.

Infine, la versione più piccola è da 2000 mAh e ha la forma di una grossa chiavetta USB. Misura 128x28x26,5 mm e pesa 87 grammi. Anche in questo caso si può ricaricare un solo dispositivo alla volta. È disponibile in colorazioni blu, rosso, argento e rosa.

CycleEnergy da 2000 mAh

Per ricaricare le batterie con l'alimentatore sono necessarie 7,5, 6  e 4 ore rispettivamente per quella da 7000,  3500 e 2000 mAh. I tempi raddoppiano se si usa una connessione USB.

Le dimensioni relativamente ridotte potrebbero giocare a favore di questi prodotti. Questo tipo di batterie può essere utile per chi si trova spesso fuori casa senza la possibilità di ricaricare i propri dispositivi portatili e ha poco spazio in valigia.

I due modelli di CycleEnergy più capienti arriveranno inizialmente sul mercato giapponese il prossimo 14 novembre, mentre quello più piccolo a forma di chiavetta sarà in commercio dal 13 ottobre. Non è noto al momento quando arriveranno anche in Italia. I prezzi varieranno tra 23 e 70 euro in base alla capacità.