Ergonomia

Recensione - Test del Blackberry Curve 3G (9300), venduto a meno di 300 euro.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia

Questo smartphone risolve uno dei principali difetti del BlackBerry 8520, cioè la limitata connettività dati. Inoltre ha anche il WiFi in versione N e il GPS. In quanto a dotazione, è a livello di altri terminali moderni ben più costosi. La principale limitazione rimane la dimensione dello schermo e la sua bassa risoluzione.

La tastiera QWERTY è quella di sempre, ed è una buona tastiera. Attualmente ci sono altri produttori che sono stati in grado di creare terminali con un'ottima tastiera QWERTY, come HTC con il Desire Z, ma considerando le dimensioni limitate del BB, il risultato è sempre di alto livello.

BlackBerry Curve 3G - Clicca per ingrandire

Il 9300 è compatto quanto il modello 8520, ed è altrettanto arrotondato nel design, per questo ribadiamo quanto già detto relativamente alla facilità di trasporto. Sul lato delle mancanze c'è sempre l'assenza di un tasto fisico per il blocco della tastiera. Come tanti altri smartphone è possibile bloccare la tastiera con una combinazione di tasti, ma considerando la tastiera estesa del BB, un tasto separato sarebbe molto comodo.

La durata della batteria, da 1150 mAh, assicura un'autonomia con un uso normale di almeno 2-3 giorni, che si riduce a poco più di una giornata con un uso intenso (WiFi, Bluetooth, 3G). In ogni caso, è superiore a quella della stragrande maggioranza degli smartphone moderni, alcuni dei quali arrivano a stento a una giornata con un uso moderato.

###old739###old

Infine una riflessione sul software. Dopo aver provato il BlackBerry 6, riutilizzare la versione precedente sembra un vero salto nel passato. Seppur la versione 5 sia già migliorata rispetto alle precedenti, l'impronta austera e professionale, quasi da addetto ai lavori, è onnipresente. Sarebbe interessante vedere una declinazione del BlackBerry OS 6 anche su questi terminali non touchscreen, soprattutto sui modelli Curve, rivolti a un pubblico più giovanile e dinamico, in grado di apprezzare l'interfaccia e anima Social dell'ultimo OS di RIM.