Android

BlackBerry Q10 in Italia per chi vuole la tastiera fisica

BlackBerry Q10 è il primo smartphone con OS BlackBerry 10 dotato di tastiera QWERTY a sbarcare in Italia. In pratica nasce per andare incontro alle esigenze della storica clientela che non ha mai amato la sola interazione touch su schermo.

"Costruito con la massima precisione per essere in grado di offrire prestazioni eccezionali e un design d’autore, lo smartphone BlackBerry Q10 unisce la migliore tastiera fisica BlackBerry e il display touch alle potenzialità della piattaforma BlackBerry 10, per comunicare e collaborare più velocemente e in modo più efficiente", ha commentato Alberto Acito, Managing Director South East Europe di BlackBerry.

BlackBerry Q10 

La presentazione di gennaio è stata accolta positivamente. Nello specifico infatti questo smartphone 4G si contraddistingue per dimensioni di 119,6 x 66,8 x 10,35 mm e un peso di 139 grammi. Lo schermo Super AMOLED da 3,1 pollici ha una risoluzione di 720 x 720 pixel e 330 PPI. Il processore integrato è un dual-core da 1.5 GHz, accompagnato da 2 GB di RAM e 16 GB di spazio di archiviazione. Grazie allo slot SD è possibile espandere la memoria di ulteriori 32 GB. Completano la dotazione i supporti USB 2.0, HDMI, Wi-Fi N, Bluetooth 4.0, A-GPS e NFC. 

Non mancano poi una fotocamera posteriore da 8 megapixel e una per videochiamate da 2 megapixel, senza contare l'accelerometro, il magnetometro, il sensore di prossimità, il giroscopio e il sensore di luce ambientale. La batteria rimovibile da 2100 mAh dovrebbe consentire fino a 13,5 ore di durata in conversazione (3G) e uno standby di massimo 14,8 giorni (3G).

###old2314###old

OS BlackBerry 10, come già anticipato in sede di presentazione, punta su almeno quattro innovazioni. BlackBerry Hub, che unisce tutte le conversazioni in un unico luogo raggiungibile in qualsiasi momento da qualsiasi app con un semplice gesto, in modo da avere tutto ciò che conta a portata di mano. BlackBerry Balance protegge le informazioni e i contenuti più importanti.

BBM (BlackBerry Messenger), che consente di gestire messaggi, chiamate vocali e videochiamate. BlackBerry Remember, che permette di eseguire qualsiasi attività in modo semplice grazie a un nuovo modo di raccogliere, organizzare e utilizzare tutte le informazioni in diverse parti dello smartphone. Il prezzo di listino è di 699 euro; al momento si può scegliere tra la versione bianca e quella nera.