Bookeen Odyssey: ebook reader E-ink con il turbo

La francese Bookeen rilancia con Odyssey, un e-book reader che monta lo schermo Pearl e la tecnologia High Speed Ink System. In pratica mantiene inalterata l'esperienza Kindle ma con una velocità di refresh più alta consentendo anche lo scrolling delle pagine Web.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Cybook Odyssey è uno dei primi e-book reader al mondo, realizzato dalla Bookeen, che ha risolto definitivamente il problema della velocità di refresh delle pagine su schermo e-ink. Com'è risaputo gli schermi a inchiostro elettronico si distinguono per l'esperienza di lettura, quanto mai simile a quella della carta stampata. Uno dei difetti però, rispetto agli schermi LCD, è che l'aggiornamento della pagine è un po' lento. 

L'azienda francese ha deciso di adottare i pannelli E-ink Pearl, già visti sui nuovi Kindle, e applicare la sua tecnologia High Speed Ink System (HSIS) che di fatto si comporta come una sorta di turbo. Tanto più che anche lo scorrimento delle pagine Web e dei menu è diventato fluido.

Odissey

Nel maggio scorso è stato svelato un prototipo HSIS, di cui abbiamo il filmato, ma tra qualche settimana Bookeen Cybook Odyssey sarà rilasciato sul mercato europeo. Il primo modello disponibile sarà con schermo multi-touch Pearl (V220) da 6 pollici con risoluzione di 800 x 600 pixel da 167 DPI. 

Odissey - Clicca per ingrandire

Il processore di riferimento è un Cortex A8 TI OMAP3611 da 800MHz, con 128 MB di RAM e 2 GB di capacità di archiviazione (circa 2mila titoli) espandibili ulteriormente tramite card microSDHC. Non mancano i supporti Wi-Fi N, micro-USB, accelerometro e porta audio.

Le dimensioni sono di 166 x 120 x 9 mm, per un peso complessivo di 195 grammi. Il sistema operativo di riferimento è OS Linux 2.6.31; l'interfaccia è stata sviluppata in 23 lingue da Bookeen. Fra le applicazioni da rilevare un Web browser, note, dizionario, etc. I formati supportati sono: ePub, PDF, Adobe DRM, HTML, TXT, FB2, JPEG, PNG, GIF, BMP, ICO, TIF, PSD e MP3.

Il prezzo di listino non è stato ancora comunicato ma considerando gli attuali prezzi degli altri modelli dovrebbe essere piuttosto competitivo.