Bug Eee Pad Transformer: ora il fix, ma che smacco!

Asus si è scusata pubblicamente con i suoi clienti per i problemi di alimentazione rilevati sull'Eee Pad Transformer e ha promesso che sarà presto disponibile un fix per risolverli. Intanto si segnalano difetti dei display. In compenso è in arrivo l'aggiornamento ad Android 3.2.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Asus ha ammesso, tramite la sua pagina ufficiale di Facebook, la presenza di problemi nella gestione dell'alimentazione dell'Eee Pad Transformer. Oltre ad essersi scusata per l'inconveniente, ha anche spiegato la causa del bug e promesso che sarà presto disponibile un fix per risolvere l'inconveniente.

Il produttore taiwanese ha rassicurato riguardo al fatto che il problema non è di natura hardware ma software, e che in realtà è dovuto alle impostazioni di gestione dell'energia che sono state predisposte in fabbrica e che sono relative alla modalità di sospensione.

Asus Eee Pad Transformer

Sulla pagina di Facebook si legge infatti il seguente messaggio: "Ci scusiamo con chiunque abbia riscontrato problemi con la tastiera del Transformer (consumo di energia e carica). Il problema è legato alla configurazione della gestione dell'alimentazione del dispositivo un modalità sleep. A breve pubblicheremo istruzioni dettagliate per risolvere il problema".

###old984###old

In sostanza, a causa di regolazioni che si sono dimostrate alla prova dei fatti sbagliate, gli utenti hanno rilevato difetti nel consumo energetico della tastiera e nella ricarica di questo accessorio. In dettaglio, fra le lamentele segnalate dagli utenti italiani ci sono il fatto che collegando l'alimentatore saltuariamente il prodotto non si ricarica, o che si ricarica solo se è in modalità di standby, e che qualora il caricamento avvenisse senza problemi l'unità di surriscalda in modo eccessivo.

Al momento non sono stati forniti dettagli sul fix che dovrebbe arrivare, ma con tutta probabilità potrebbe trattarsi di un aggiornamento del firmware che cambierà la configurazione di risparmio energetico impostata in fabbrica da Asus.

Per correttezza di informazione, segnaliamo che sul modello che abbiamo ricevuto in prova (Asus Eee Pad Transformer, Tablet Android con 15 ore di autonomia) non abbiamo rilevato nessuno dei problemi indicati, quindi il bug non interessa tutti i Transformer in prova, ma solo una parte dei tablet.