Problemi di display e aggiornamento a Android 3.2

Asus si è scusata pubblicamente con i suoi clienti per i problemi di alimentazione rilevati sull'Eee Pad Transformer e ha promesso che sarà presto disponibile un fix per risolverli. Intanto si segnalano difetti dei display. In compenso è in arrivo l'aggiornamento ad Android 3.2.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Problemi anche con i display?

Gli stessi utenti stanno anche lamentando altri difetti del Transformer: sembra che molti dei display abbiano pixel difettosi, che la retroilluminazione non sia uniforme e che il touch non risponda prontamente in corrispondenza delle estremità.

Non c'è ancora una risposta del produttore a riguardo, ma riguardo ai pixel difettosi ricordiamo che sono in vigore precise normative ISO che stabiliscono il numero di pixel difettosi ritenuti accettabili (quindi per il quale il produttore non è tenuto a sostituire il pannello).

I pannelli di classe 0 devono essere assolutamente privi di difetti. Quelli di Classe I possono avere uno o tutti questi difetti: 1 pixel sempre acceso (bianco), 1 pixel sempre spento (nero), 2 subpixel spenti o accesi e da 3 a 5 subpixel difettosi. Nei pannelli di Classe II i pixel bianchi tollerati sono 2 così come quelli neri, mentre i subpixel non funzionanti possono essere da 5 a 10. I pannelli di Classe III possono avere fino a 5 pixel sempre accesi e fino a 15 pixel sempre spenti, a cui si aggiungono fino a 50 subpixel difettosi.

Android 3.2 presto sul Transformer

Nell'attesa di avere aggiornamenti sui problemi in oggetto, sappiate che potrebbe arrivare presto un upgrade del sistema operativo dell'Eee Pad Transformer: Asus ha annunciato che sta provando la versione 3.2 di Android sul suo tablet di punta e che potrebbe essere disponibile un aggiornamento pubblico da scaricare.

Presto potrebbe essere disponibile Android 3.2 per il Transformer

Asus non dovrebbe essere sola in questo passaggio. Anche Motorola sta facendo prove analoghe per il suo Xoom e secondo indiscrezioni potrebbe rendere disponibile l'aggiornamento prima di Asus. Fra i benefici di questa nuova release ci sono il supporto dei display con risoluzione inferiore a 1.280 x 800 pixel e una nuova funzione che permetterà una migliore visualizzazione delle applicazioni che sono progettate per smartphone.

Fin qui la teoria: all'applicazioni pratica questi benefici saranno da valutare quando arriveranno in commercio i primi tablet con display di risoluzione inferiore ai 1.280 x 800 pixel per verificare la resa grafica. Non dovrebbero mancare, inoltre, piccoli aggiustamenti e correzioni di bug.