PayPal, pagamenti su Android con la tecnologia NFC

PayPal ha annunciato la realizzazione di un widget per Android che permetterà di effettuare transazioni economiche sfruttando la tecnologia NFC. Al momento l'opportunità è riservata solamente ai possessori di un Nexus S. L'app arriverà verso la fine dell'estate e non sono previste commissioni sulle transazioni.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

PayPal annuncia il supporto ai pagamenti con la tecnologia NFC (Near Field Communication) permettendo transazioni economiche fra due smartphone Android. Ad annunciarlo è la senior director di PayPal Mobile, Laura Chambers, nel corso del MobileBeat 2011 Conference di San Francisco. Ma come funziona questa nuova forma di pagamento?

PayPal apre ai pagamenti con tecnologia NFC su Android

In modo molto semplice, il primo utente avvia una richiesta o un invio di pagamento attraverso un widget. Dopo questo passaggio basta avvicinare i due smartphone finchè non vibrano. A questo punto il secondo utente deve inserire il pin ed ecco fatto. Il denaro è stato trasferito.

Il rovescio della medaglia è che al momento il servizio è limitato soltanto al Nexus S. Diverse altre aziende si stanno impegnando per aggiungere il supporto alla tecnologia NFC nei prossimi mesi. Tuttavia, i produttori di cellulari hanno ancora un po' di tempo per correre ai ripari perché questo widget di PayPal non sarà disponibile fino a fine estate.

Un altro dettaglio degno di nota è che questa tecnologia è limitata a transazioni fra smartphone. Sarebbe soprendente se PayPal non trovasse il modo d'introdurre questa nuova forma di pagamento anche nei rapporto fra clienti e fornitori di beni e servizi, ma al momento l'azienda non è ancora pronta a rivelare i suoi piani.

Infine, un particolare molto importante. Che commissioni intasca PayPal? La risposta arriva direttamente dall'azienda, che specifica che le transazioni peer to peer sono gratuite se si usa un conto bancario o i fondi presenti sul proprio account PayPal.