Gestire le impostazioni di base

Con lo smartphone si possono fare buone fotografie grazie alla qualità dell'hardware e del software predefinito. Con il contenuti di questa guida però è possibile imparare trucchi grandi e piccoli per spremere il meglio dalla fotocamera del proprio smartphone.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Gestire le impostazioni di base

Impostazioni

I moderni sistemi operativi permettono di regolare davvero molti parametri prima di scattare una fotografia. Sensibilità ISO, bilanciamento del bianco, velocità dell'otturatore, esposizione, formato dell'immagine e altro ancora.

Se tutti questi termini vi risultano oscuri e incomprensibili la lettura di questa guida si può rivelare davvero molto utile, perché usando bene le impostazioni di base si possono ottenere belle fotografie anche in situazioni in cui - con le impostazioni predefinite e/o automatiche - non è possibile fare praticamente nulla.

Non è sempre possibile agire sulle impostazioni di base con l'applicazione predefinita installata sullo smartphone, ma tutti i sistemi operativi moderni lo prevedono. Nel peggiore dei casi, dovrete installare un'applicazione terza dall'App Store, Google Play o Windows Store.

Leggi: Fotografare con lo smartphone, come si usano le impostazioni di base

Samsung Galaxy S6 32 GB Samsung Galaxy S6 32 GB
Nokia Lumia 1020 Nokia Lumia 1020
Nokia Lumia 930 Nokia Lumia 930
Apple iPhone 6 Plus 16GB Argento Apple iPhone 6 Plus 16GB Argento