Motorola Z6: nell'attesa di rinnovarsi…

I moderni cellulari permettono di scattare foto e ascoltare musica. Qualunque sia la cifra che si vuole spendere, è possibile acquistare un cellulare completo, sottile e molto bello.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Motorola Z6: nell'attesa di rinnovarsi…

A differenza della concorrenza, l'americana Motorola non ama affrontare molti rischi, e si limita ad imitare i vecchi modelli che hanno già avuto successo. Una strategia che l'ha portata a perdere il secondo posto nel mercato dei telefoni cellulari, a favore di Samsung.

Ergonomia e design

Lo Z6 è un telefono con slide che riprende alcuni elementi che hanno decretato il successo del Motorola RAZR: ritroviamo lo stesso pad direzionale  e la stessa tastiera i cui tasti, nonostante siano perfettamente piatti, si rivelano molto confortevoli anche per comporre lunghi SMS. Il menu principale è a icone, ed i sottomenu testuali.

Schermo

Lo schermo è relativamente piccolo, ma ha un'elevata definizione, una buona resa dei colori ed un efficace trattamento antiriflesso.

Dotazione

Lo Z6 è un modello quadri-band, privo della connessione 3G e che si limita quindi allo standard EDGE. Il Bluetooth è compatibile con il profilo A2DP e permette quindi di utilizzare una cuffia stereo bluetooth. Una porta USB standard permette sia di ricaricare la batteria sia di sincronizzare il telefonino con un PC. La memoria interna di 64 MB può essere espansa inserendo una scheda microSD nel relativo alloggio.

Funzioni multimediali

La fotocamera integrata, dalla risoluzione di 2 Mpixel, mostra una buona fedeltà dei colori, ma scarsa precisione.

I video sono relativamente esenti dal tanto fastidioso effetto puzzle, ma la loro definizione è molto bassa.

Il lettore MP3 è, tra le funzioni multimediali, quella meglio riuscita, anche perché le cuffie fornite in dotazione sono di buona qualità. Non sarà quindi strettamente necessario sostituirle e potranno essere tranquillamente utilizzate per ascoltare musica e rispondere alle telefonate. La sincronizzazione del telefono è facilitata dalla porta USB standard e da Windows Media Player.

Autonomia

L'autonomia è buona e non sarà necessario ricaricare quotidianamente la batteria.

Conclusioni

Il Motorola Z6 non ha un prezzo elevato, ma non offre moltissimo a livello di prestazioni. Un prodotto non molto innovativo che potrebbe far perdere ulteriori quote di mercato a Motorola.

Caratteristiche

  • Reti: quadri-band, EDGE, GPRS
  • Dimensioni/peso: 105 x 45 x 16,2 mm/105 g
  • Schermo: 240 x 320 pixel, 256K colori
  • Risoluzione foto: 2 Mpixel
  • Lettore multimediale: MP3, AAC
  • Connessioni: Bluetooth 2.0 (A2DP), USB 2.0
  • Memoria: 64 MB di memoria interna + lettore di schede microSD

Autonomia misurata: 89 ore

I pro

  • Buone rifiniture
  • Presa USB standard

I contro

  • Bassa qualità delle foto

Prezzo medio: 260 euro