Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Fitness Tracker

Con la tuta smart Antelope diventi un atleta migliore

Si chiama Antelope, è sviluppata in Germania ed è una linea di abbigliamento intelligente – varie parti, fino a comporre una tuta – che mira a migliorare le prestazioni sportive. La tuta consiste di un speciale tessuto elastico con elettrodi integrati per inviare impulsi elettrici ai muscoli tramite un'unità esterna (Antelope Booster). Il sistema può essere gestito dallo smartphone o dal tablet con un'app dedicata.

Secondo Antelope 20 minuti di allenamento indossando la tuta intelligente equivalgono a 3 ore di workout. "In quattro settimane potete aumentare le prestazioni fino al 30%, le capacità di salto del 20% e il volume muscolare del 10%".

antelope 04

La tuta smart può essere indossata da chiunque (esistono quattro misure diverse per ogni sesso), tanto da atleti che vogliono perfezionare la loro resa sportiva tanto da chi non ha tempo di fare un allenamento completo e vuole uno strumento che aiuti a massimizzare il rapporto tra minuti impiegati e resa dell'allenamento.

antelope 01

A qualcuno – per esempio chi ha una trentina d'anni – potrebbe ricordare il famoso Tesmed, un dispositivo molto reclamizzato in TV per l'elettrostimolazione. In effetti qui siamo davanti a un'evoluzione di quel concetto. È stato dimostrato che la stimolazione dei muscoli tramite elettricità migliora le prestazioni sportive.

antelope 02

Antelope mima i processi che avvengono nel corpo quando il cervello dice ai muscoli di contrarsi. Nel caso dell'elettrostimolazione lo stimolo si verifica direttamente sul muscolo e attiva una percentuale di fibre maggiore.

antelope 03

"Gli elettrodi non hanno bisogno di alcun elettroliti esterni, sono collegati con fili conduttori speciali nel lato interno. Antelope Booster attiva la contrazione muscolare, controllata da un'applicazione tramite Bluetooth. L'app è uno strumento di regolazione e valutazione. Contiene programmi appositamente sviluppati e impostazioni (frequenza, livelli di intensità, lunghezza degli allenamenti, di velocità, intervalli, ecc.). Si possono salvare i dati degli allenamenti e accedervi facilmente".

Vi sono differenti versioni di Antelope Booster che agiscono su più canali, ossia permettono di attivare un gruppo muscolare o più. Nel caso della tuta completa si arriva a otto canali, con elettrodi su braccia, petto, pancia, schiena, sedere e parte superiore delle gambe.

Antelope ha ottenuto grande successo su Indiegogo, raccogliendo lo scorso dicembre oltre 1 milione di dollari, l'835% della somma richiesta. Un progetto da tenere d'occhio, specie se siete appassionati di sport e mirate a migliorare le vostre performance.