Con Snapdragon 830 gli smartphone potranno avere sino a 8 GB di RAM

Nel 2017 potremmo vedere smartphone con un massimo di 8 GB di RAM: secondo recenti indiscrezioni infatti a tanto dovrebbe ammontare la memoria supportata dal futuro Qualcomm Snapdragon 830, ma servirà davvero?

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Lo Snapdragon 820 ancora non ha raggiunto materialmente il mercato a bordo di qualche smartphone di nuova generazione che già si parla del successivo Snapdragon 830.

Le ultime indiscrezioni suggeriscono che il futuro System on a Chip del chipmaker californiano, internamente chiamato con la sigla MSM8998, potrà supportare fino a un massimo di 8 GB di RAM.

Molti di voi staranno già obiettando che si tratta di un quantitativo esagerato e molto probabilmente inutile, affermazione sicuramente esatta al momento attuale ma bisogna tenere presente che lo Snapdragon 830 non esordirà sul mercato prima del 2017 e che fino ad allora molte cose potrebbero cambiare per quanto riguarda il multitasking, la funzione che principalmente si avvantaggia di un maggior quantitativo di RAM.

qualcomm snapdragon

Al di là di questo inoltre bisogna ricordare che il supporto a una funzione o in questo caso a una specifica tecnica non implica che i produttori debbano poi sfruttarla e implementarla per forza negli smartphone e che comunque disporre di un'opzione del genere può sempre tornare utile, magari per qualche funzione particolare o nei tablet che, specialmente se indirizzati all'utenza professionale, potrebbero avvantaggiarsi di tale caratteristica.

Al di là di questo comunque si sa ancora pochissimo dello Snapdragon 830: l'unico altro tratto emerso lo scorso ottobre infatti riguardava il processo litografico adottato, che dovrebbe essere quello a 10 nm, sempre di tipo FinFET. Insomma, è ancora presto per fasi un'idea precisa di questo SoC e sicuramente, prima di esprimere un giudizio sulla quantità di RAM supportata infatti sarà necessario conoscere tante altre caratteristiche, come l'architettura del processore, il tipo di GPU integrata, le funzioni aggiuntive supportate e il chip wireless utilizzati, ma per tutto questo c'è ancora molto tempo.