Consegne iPhone in calo in Europa, fascia alta troppo cara

Consegne di iPhone in calo dell'11 percento in Europa Occidentale.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Le spedizioni di iPhone sono calate dell'11% in Europa Occidentale nel primo trimestre del 2013 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, passando da 7 a 6,2 milioni. Il dato è contenuto nel nuovo studio di IDC sul mercato della telefonia mobile. Ricordiamo che i produttori raramente forniscono dati ufficiali, quindi il numero di unità consegnate è l'unico parametro rilevabile tramite distributori e venditori per capire l'andamento delle vendite di un determinato prodotto. Tenuto conto che le spedizioni vanno di pari passo con la domanda, è verosimile pensare che a consegne alte corrrispondano vendite elevate e viceversa.

Le spedizioni complessive sono scese del 4,2% a 43,6 milioni di unità, rispetto allo stesso periodo del 2012. Quelle degli smartphone Samsung però sono salite del 31%, mentre Apple e Nokia scendono rispettivamente dell'11 e del 30 percento. IDC incolpa la difficile situazione economica e la ridotta capacità di acquisto dei consumatori, che li porta a non cambiare più il proprio terminale ogni anno e a scegliere modelli più economici.

Bene Android e Windows Phone

Apple ha a listino solo smartphone costosi, al contrario di Samsung che ha una gamma molto ampia con prodotti in tutte le fasce di prezzo. La frammentazione dell'offerta premia quindi in un momento di difficoltà economica del pubblico.

Per Nokia il discorso è differente: la parte di telefonia tradizionale in netto calo (-31%) si riflette sul bilancio generale, dato che l'azienda ha ancora in commercio soluzioni di questo tipo. Windows Phone tuttavia continua ad avanzare e si aggiudica un market share del 6%, rispetto al 4% del primo trimestre 2012. La sua quota di mercato è ancora piccola rispetto ai leader della classifica, ma il progresso costante, unito alle perdite di BlackBerry, lascia ben sperare.

I dati sul mercato della telefonia - Clicca per ingrandire

Oltre tutto la crisi economica potrebbe favorire il successo dei Lumia 620 e 520, che hanno prezzi indicativi rispettivamente di 210 e di 180 euro, e di conseguenza alzare ancora le quote di Windows Phone.

Dal punto di vista dei sistemi operativi Android continua a dominare la scena: i terminali con il sistema operativo di Google che sono stati spediti nel periodo in esame sono 21,9 milioni, pari a una quota di mercato del 69 percento (contro il 55% del primo trimestre 2012).

I dati relativi al mercato smartphone  - Clicca per ingrandire

iOS scende dal 25% del primo trimestre 2012 all'attuale 20%, però Apple diventa il secondo produttore in classifica grazie alla contrazione delle vendite di cellulari Nokia. Il prossimo iPhone dovrebbe esordire a settembre. La crisi dell'eurozona porterà Apple a mettere in vendita un modello dai prezzi più contenuti? Dai dati IDC più che un'opportunità sembra una necessità.