CyanogenMod M ogni 15 giorni, addio alle stable release

CyanogenMod rinucia all'etichetta stable in favore delle versioni M.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Cyanogenmod, la più famosa versione alternativa di Android ottimizzata per garantire maggiori prestazioni e facilità d'uso, diventa sempre più solida. Gli sviluppatori hanno infatti annunciato che le versioni stabili saranno da ora quelle etichettate con la lettera "M", come nel caso della recente Cyanogenmod 11 M6, e anche che il ritmo degli aggiornamenti seguirà una periodicità regolare.

I più intraprendenti e curiosi invece potranno continuare a usare le versioni non stabili per sperimentare tutte le novità in anteprima. In questo caso com'è noto ci sono più rischi. È bene sottolineare comunque che neanche le versioni M offrono particolari garanzie: né uscirà una ogni mese, e storicamente hanno sempre funzionato senza problemi, ma se qualcosa dovesse andare storto bisogna essere consapevoli del fatto che non ci si può lamentare con nessuno se non con sé stessi.

Quanto al nome, si è deciso di rinunciare all'etichetta "stable" perché crea confusione, in quanto queste versioni di CM non sono esenti da errori e bug, né sono complete dal punto di vista delle caratteristiche.

L'altra novità interessante è che il team CM punta ad accelerare la pubblicazione delle stable-release, passando da quattro a due settimane d'intervallo tra l'una e l'altra. Probabilmente si punta quindi ad aggiornamenti un po' meno corposi, ma a soluzioni più repentine per eventuali difetti ed errori. Sul blog ufficiale gli sviluppatori affermano di voler cambiare marcia entro la fine dell'anno.

Per il team CyanogeMod il cambiamento significa poter intervenire più velocemente sulle correzioni, dando una risposta più rapida alle segnalazioni degli utenti. Una necessità che si è fatta più pressante con il recente caso Hearthbleed, ma anche un sostanzioso segnale di maturazione per questo software.

Una maturazione che è necessaria visto che si vuole raggiungere un pubblico sempre più ampio, che comprenda anche quelle persone che vogliono un telefono che semplicemente funzioni senza creare alcun problema. E per queste persone che mesi fa è stato creato l'installer CyanogenMod; questo strumento rende l'installazione di una CM molto più semplice, ma al momento è rimasto indietro con gli aggiornamenti (CM 10.2) probabilmente proprio per garantire la massima stabilità possibile.