DaVinci Nibbio, tablet quad-core anche con schermo Full HD

DaVinci ha presentato il tablet Nibbio, caratterizzato da un chip Exynos 4412 quad-core, 2GB di RAM e schermo Full HD. C'è anche la versione 3G con schermo standard. Il prezzo è di 373 euro per entrambe le versioni.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

DaVinci Mobile Technology ha presentato il tablet Nibbio. Già in prevendita sul sito del produttore, sarà disponibile al pubblico dal 14 marzo a 309 euro IVA esclusa (circa 373 euro). I clienti che acquisteranno il Nibbio in prevendita (l'esborso iniziale è di 39 euro) beneficeranno gratuitamente di un terzo anno di garanzia e avranno il prodotto in anticipo - per gli utenti con partita IVA il beneficio si estende a 2 anni totali di copertura. Non capita spesso di parlare di un prodotto di un'azienda italiana (con sede a Napoli), che ovviamente non produce o progetta direttamente il tablet, ma lo importa e lo rivende come fanno tante altre aziende.

Particolarità di questo prodotto è la possibilità di scegliere tra i sistemi operativi Android 4.0 ICS o Ubuntu 12.04. "Ciò rende Nibbio un prodotto capace di rispondere alle esigenze di mercati verticali quali sanità, istruzione e pubblica amministrazione", ha affermato l'azienda in un comunicato stampa.

Il tablet pesa 560 grammi e ha uno schermo da 10,1" IPS Multi-touch capacitivo con angolo visuale di 178°. Il prodotto è disponibile in due varianti, quella 3G che oltre a questa opzione di connettività figura un display con risoluzione di 1280x800 pixel, e quella Full HD sprovvista di connettività 3G. La configurazione hardware è identica e prevede un SoC Samsung Exynos 4412 quad-core a 1.4 GHz affiancato da GPU Mali-400MP quad-core, 2 GB di memoria DDR3 e 32 GB di spazio di archiviazione. Si segnala la presenza di uno slot microSD.

Nibbio è dotato anche di Wi-Fi 802.11n e Bluetooth 4.0. La webcam anteriore è di tipo VGA, mentre quella posteriore è da 2 megapixel. Completano la dotazione una porta Mini-USB 2.0, un'uscita HDMI, A-GPS e giroscopio. La batteria è da 5400 mAh per entrambe le varianti. Nibbio si correda infine di una custodia "docking station" e di una tastiera, vendute separatamente.