Latitude XT3 e l'insuccesso di Adamo

Dell annuncerà quest'anno un tablet con Windows 7 per i professionisti, ma in un secondo momento ne arriverà anche uno con Android. Intanto avremo il tablet combinato Latitude XT3. Dismessa, infine, la produzione dell'Adamo: ha perso la guerra contro il MacBook Air.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Latitude XT3 e l'insuccesso di Adamo

Il Latitude XT3 è un aggiornamento del precedente XT2 (Dell Latitude XT2, tablet multitouch al top). Dal punto di vista strutturale non costituisce una novità, dato che esistono da tempo i prodotti combinati con l'aspetto di un notebook e la funzione di rotazione del display che consente di trasformarli in un tablet a tutti gli effetti. La novità dell'XT3 è la configurazione potente predisposta da Dell, che ha previsto la possibilità di scegliere un processore quad core della famiglia Sandy Bridge. Il modello mostrato in anteprima alla presentazione installava un Core i5-2520M a 2,5 GHz, ma ovviamente si potrà configurare il prodotto con altri componenti.

Il nuovo Dell Latitude XT3 - clicca per ingrandire

In genere i notebook convertibili, indirizzati quasi esclusivamente al settore professionale, offrono il vantaggio della duplice modalità d'uso, anche se le funzioni di tablet non sono fluide e avanzate come quelle dei prodotti con una sola funzione.

Infine, Dell ha comunicato ufficialmente di avere dismesso la produzione dell'Adamo. L'Adamo fu lanciato da Dell a marzo del 2009 per contrastare le vendite del MacBook Air. La qualità del prodotto non era di buon livello, ma l'Adamo pesava di più del MacBook Air, installava un processore meno potente e costava 200 dollari in più del prodotto della Mela.

Quando sembrava che Dell stesse per potenziare la linea con un aggiornamento di configurazione, è bastato che Apple facesse un leggero sconto sugli Air per far capire a Dell che non ci sarebbe stata battaglia.

Dell non produrrà più l'Adamo - clicca per ingrandire

Infatti chi era alla ricerca di un ultrasottile non si è lasciato convincere a comprare l'Adamo. Già da ora gli Adamo non sono più disponibili sul sito Dell e gli utenti che volevano comprarseli devono ripiegare sulla XPS 15 o la XPS 17. Se foste interessati, sappiate che il produttore sta cercando di smaltire le unità rimaste in giacenza presso qualche magazzino, quindi online potreste trovare qualche occasione.

###old707###old