Dell Latitude XT3 guida la carica tablet

Dell annuncerà quest'anno un tablet con Windows 7 per i professionisti, ma in un secondo momento ne arriverà anche uno con Android. Intanto avremo il tablet combinato Latitude XT3. Dismessa, infine, la produzione dell'Adamo: ha perso la guerra contro il MacBook Air.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Dell ha annunciato una nuova gamma di prodotti mobile indirizzati al settore business, fra cui spiccano il nuovo Latitude XT3, un notebook convertibile con funzionalità tablet, e un tablet PC con Windows 7 che l'azienda ha chiamato genericamente Windows 7 Business Tablet.

Il prodotto più interessante, anche se attualmente è quello di cui si conoscono meno dettagli, è il tablet con display da 10 pollici e sistema operativo Windows 7 che è stato mostrato alla presentazione, ma non ha ancora un nome. È stato soprannominato genericamente Windows 7 Business Tablet perché la prima versione che verrà presentata sarà basata su Microsoft. L'azienda ha però fatto sapere che seguirà anche una versione con Android.

La presentazione del nuovo tablet Dell con sistema operativo Windows

Steven Lalla, vice presidente e direttore generale della divisione PC di Dell, ha giustificato la presenza di Windows dichiarando che "le aziende vogliono PC con Windows perché si integra senza problema nei sistemi informatici aziendali e può installare gli stessi programmi di tutti gli altri PC. Questo non significa che non sarebbe impossibile svolgere le stesse attività con Android, però una buona parte delle aziende non è disposta a rinunciare alle soluzioni di Microsoft".

Sia per questo motivo, sia perché probabilmente Dell intende strizzare l'occhio al settore consumer, in un secondo momento sarà realizzata una versione Android del prodotto, probabilmente non prima della disponibilità di Honeycomb (Android 3.0 Honeycomb, SDK: svelata l'interfaccia).

Nella presentazione Dell non ha accennato allo Streak (Dell Streak 7 sfida Galaxy Tab 2 e Lenovo LePad). Il nuovo tablet sarà disponibile "nel corso di quest'anno" e non sono stati comunicati né il prezzo né i particolari tecnici.