Discord porta la chat vocale anche nei videogiochi Android ed iOS

Videogiocare su Android ed iOS può risultare molto divertente, anche se si stanno provando titoli del genere così detto "hardcore". Tuttavia si sente la mancanza della comunicazione istantanea: Discord cerca di porvi rimedio.

Avatar di Gabriele Castoro

a cura di Gabriele Castoro

C'è chi continua a ribadire che il futuro dei videogiochi è tutto nel mondo mobile e colossi come Nintendo non fanno che alimentare queste supposizioni. Ma i videogiocatori tosti, quelli che in gergo chiamiamo "hardcore gamer", in realtà nel mondo dei videogochi per smartphone e tablet ci vedono veramente poca speranza.

Il motivo è semplice, mancano i mezzi e la libertà che solo i PC possono dare. Un esempio lampante è la possibilità di chiacchierare con altri videogiocatori nel corso di una partita grazie a programmi esterni come il famoso TeamSpeak.

Le stesse console della scorsa generazione, in alcuni casi erano afflitte da questo grave problema. È il caso di PlayStation 3 che per anni ha sofferto la mancanza dei party vocali che invece erano presenti sulla rivale Xbox 360. Il problema è stato definitivamente risolto solo grazie all'arrivo delle console attuali, dotate di un ottimo supporto alla chat vocale.

Discord

Ed i giocatori su Android ed iOS come fanno? La soluzione la porta Hammer & Chisel che è attualmente al lavoro su Discord, un'applicazione tutta dedicata alla comunicazione durante le partite multiplayer, che permette sia la chat vocale che quella scritta.

Con l'arrivo di generi hardcore come i MOBA, la comunicazione con i compagni di squadra è un fattore fondamentale, Discord cerca di mettere una toppa a questa enorme falla. È anche vero che su smartphone sono già presenti servizi come Skype e TeamSpeak, ma gli sviluppatori hanno dichiarato che entrambi non sono adatti all'ambiente mobile.

La principale caratteristica di Discord è che avrà un tempo di latenza estremamente basso. Inoltre le comunicazioni saranno estremamente sicure se comparate a servizi come Skype. L'azienda punta a monetizzare grazie a piccoli acquisti in-app come emoticon speciali ed altre trovate puramente estetiche ed opzionali.

Discord è disponibile sia su Android che iOS.

Nexus 9 Nexus 9
Nexus 6 Nexus 6
Nexus 5 Nexus 5