Portabilità, continua

Scegliamo la console portatile in base alle nostre abitudini.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Portabilità, continua

Quando si apre la PSP Go,  lo slider si sposta di circa 6 cm, mostrando i controlli standard della PSP. Il D-Pad è stato leggermente migliorato, mentre lo stick analogico è più piccolo e più lontano, un po' più difficile da raggiungere. Ci si può fare l'abitudine, ma l'ergonomia di questa console, durante il gioco, non è mai del tutto soddisfacente.

Clicca per ingrandire.

I pulsanti di controllo sono meno reattivi rispetto alla PSP, ma in generale sono soddisfacenti. I tasti Start e Select, invece, rispondono male e sono mal collocati, a differenza del tasto home. Gli altoparlanti integrati sono di buona qualità, e raggiungono un volume massimo più alto, rispetto al DSi. Lo scorrimento è fluido e stabile, anche se non è il migliore che abbiamo mai visto. La Cross Media Bar (XMB), l'interfaccia tipica di Sony, offre un sistema di navigazione intuitivo, facile per chiunque.

La PSP Go, come saprete, non ha drive UMD, quindi tutti i vecchi giochi per PSP non si possono giocare sul nuovo modello. Sony aveva detto in passato che avrebbe offerto un qualche metodo per trasferire i contenuti UMD al nuovo formato, ma per ora l'unica possibilità è comprare (nuovamente) il gioco sul Media Go Store. Chi vuole cambiare la PSP con una PSP Go, quindi, deve ricomprare i suoi giochi preferiti, e perdere i salvataggi, almeno per ora.

La PSP Go usa lo stesso cavo per caricare la batteria e per trasferire i dati, ma è un cavo proprietario dedicato. Se lo perdete, dovrete ricomprarne uno originale. La PSP Go si può caricare solo collegata ad un computer, e il trasferimento dati non è possibile se la console è completamente scarica.

Clicca per ingrandire.

Accanto al connettore per il cavo c'è la presa jack da 3,5" per collegare le cuffie, che supporta anche il microfono. Potrete quindi usare l'auricolare del telefono se usa lo stesso tipo di connessione. In alternativa, potete usare un auricolare Bluetooth con la PSP Go: funzioneranno praticamente tutti i modelli in commercio.

Clicca per ingrandire.

L'autonomia della PSP Go non è migliore rispetto a quella della PSP, e va dalle cinque alle sette ore di gioco, in base alla luminosità, volume e connessioni senza fili usate. Si arriva a undici ore con la riproduzione musicale. La PSP Go vanta quindi un'ottima portabilità, migliore rispetto al DSi, ma resta indietro quanto ad autonomia.