Android

E-book reader a colori: un flop annunciato?

Pocketbook Color Lux, uno dei pochi e-book reader con schermo e-ink da 8 pollici a colori secondo indiscrezioni provenienti dalla Francia è stato ritirato dal mercato. Montava il chiacchierato E-ink Triton, un panello snobbato da tutti i più grandi marchi del settore come ad esempio Amazon, Sony, B&N e Kobo.

Gli addetti ai lavori sono rimasti piuttosto stupiti di questo ritiro soprattutto perché la presentazione è avvenuta ad aprile 2013 e la distribuzione europea è iniziata solo a metà luglio. Possibile che dopo pochi mesi ne siano state bloccate le vendite? Con un prezzo di listino di circa 250 euro probabilmente deve essersi confrontato con una domanda piuttosto bassa, ma il periodo natalizio avrebbe potuto comunque fare da traino.

Pocketbook Color Lux

Il Pocketbook Color Lux vantava il Triton a colori da 8 pollici che raggiunge una risoluzione di 800 x 600 pixel a 125 PPI. Non mancava il sistema di illuminazione frontale e ovviamente la tecnologia touch. Insomma, la dotazione era quanto mai simile alla concorrenza; il sistema operativo però era Linux.

Cos'è quindi che può non aver funzionato? Sicuramente lo schermo Triton a colori. Prima di tutto è un 4096 colori (+ 16 toni di grigio) che sfrutta semplicemente un filtro cromatico. Il risultato è un'immagine dai colori sbiaditi, non certo accessi come gli LCD. Da rilevare poi che i test hanno confermato l'impossibilità del pannello di offrire un bianco accettabile e brillantezza adeguata.

Ad esempio il nuovo Kindle Paperwhite è in grado di mostrare sfondi decisamente più chiari, grazie all'ultimo E-Ink Carta, mentre l'E-Ink Triton non riesce a spingersi oltre al grigio. Non è un dettaglio ritrovarsi di fronte a un reader che sogna di essere tablet e si fa sorpassare dai colleghi nella lettura e-book.

 

Abbiamo contattato i distributori italiani di Pocketbook per avere conferma: in caso di novità vi faremo sapere.

Aggiornamento del 15 novembre 2013: I distributori di Pocketbook hanno fatto sapere che non vi sarà un ritiro del reader. Hanno subito solo un ritardo delle consegne per un problema tecnica, ora risolto. "Il prodotto Color Lux è ora disponibile in Germania presso alcuni consumer electronics retail (esempio Conrad) e per la prossima settimana sono in programma consegne per più di 10mila di pezzi su vari mercati", conclude la nota di Jonathan Zanotelli, rappresentante di PocketBook in Italia.