Ecco come trasformare un Galaxy Note 4 in un Nexus 6

Avete un Galaxy Note 4 ma la TouchWiz vi ha stufato? Vorreste una Google Experience ma non volete perdere le funzionalità della S Pen attraverso l'installazione di una Custom ROM? Bene, allora date un'occhiata a questa notizia.

Avatar di Pasquale Macrì

a cura di Pasquale Macrì

Il Galaxy Note 4 e il Motorola Nexus 6 sono quasi come gemelli separati alla nascita: stesso processore, lo Snapdragon 805 che viaggia a 2.7 GHz, 3 GB di RAM e display di generose dimensioni (5,7 pollici il Note 4 e 5,9 per Nexus 6) con risoluzione pari a 1440 x 2560 pixel.

Quello che li divide fondamentalmente è la filosofia che sta alla loro base: da una parte servizi e funzioni che massimizzano l'utilizzo di un display così grande sul Samsung, mentre sul Nexus si trova Android puro, spartano e quasi inadatto per un display così grande.

Ma se si potesse avere il meglio dei due mondi, ovvero la comodità della S Pen con l'esperienza di Android così come Google l'ha pensato? Bene, sappiate che è possibile trasformare il vostro Note 4 in un Nexus 6 con S Pen. Come?

nexus 6 vs galaxy note 4 camera 100530011 primary idge TESTO

Per prima cosa procuratevi un nuovo launcher, nello specifico il Google Now Launcher, per dare un tocco di Material Design al vostro Note 4. In realtà potrete attingere a numerose alternative sul Play Store: esistono Nova Launcher, leggero e molto personalizzabile, Apex Launcher, che grazie a un tema dedicato a Lollipop vi permette di imitare lo stile del Nexus 6. L'applicazione del tema è molto semplice: una volta installato Apex scaricate e installate anche il tema in questione. Settate Apex come launcher predefinito toccando il tasto Home e, nelle impostazioni del nuovo launcher, selezionate il tema Lollipop e applicatelo.

Ora che avete dato un aspetto molto "Nexusiano" al vostro Note 4, e potete ancora usare la S Pen come sulla TouchWiz, attivate i comandi vocali di Google Now. Per farlo andate in Impostazioni, Impostazioni Google, Ricerca e Now, Voce, Rilevamento di Ok Google e da quel menù attivate i comandi vocali sempre disponibili in qualunque schermata e quando il telefono è sotto carica.

Infine procedete allo "spegnimento" delle app integrate di Samsung e fate incetta di quelle Google. Ad esempio potrete sostituire la galleria Samsung con Google Foto o utilizzare Hangouts invece che ChatON. Per fare ciò vi basta entrare nelle Impostazioni, Applicazioni e selezionare Tutte. Da qui scegliete le app da disabilitare e poi toccate Termina. Tranquilli, potrete sempre riabilitare queste app in futuro seguendo gli stessi passaggi.

Nel Play Store, inoltre, trovate altre decine di app per rendere il vostro Note 4 ancora più simile a un Nexus 6, ma vi avvertiamo: personalizzare Android può causare una forte dipendenza.

 Samsung SM-N910F Galaxy Note 4 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] Samsung SM-N910F Galaxy Note 4 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]
 Google Nexus 6 Smartphone, 32 GB, Blu [Italia] Google Nexus 6 Smartphone, 32 GB, Blu [Italia]
 Asus Google Nexus 7 2ND GEN 16GB Tablet Computer Asus Google Nexus 7 2ND GEN 16GB Tablet Computer