Facebook, arrivano i Reels e nuove opportunità di guadagno per i creator

Dopo il successo su Instagram, il formato dei video brevi (Reels) approda anche su Facebook. Con nuove opportunità di guadagno per i creator.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

A quasi due anni dall'aggiunta dei Reels su Instagram, Facebook si aggiorna e implementa la stessa funzione in oltre 150 Paesi (Italia inclusa). D'ora in poi, milioni di creator in tutto il mondo avranno la possibilità di condividere i propri contenuti sfruttando il formato dei video brevi, ideale per coinvolgere il proprio pubblico in maniera semplice, immediata e divertente.

Un aspetto da non sottovalutare è quello dei guadagni: Facebook ha investito un 1 miliardo di dollari a favore dei creator e paga i produttori di contenuti idonei fino a 35 mila dollari al mese. I guadagni vengono calcolati in base alle visualizzazioni, ma questa non è l'unica modalità a disposizione di chi lavora con i social.

Gli altri prodotti di monetizzazione sono le inserzioni in-stream e le Stelle, questi ultimi già disponibili in Italia, mentre a breve arriveranno anche i classici banner in overlay semi-trasparenti come quelli visibili in foto.

Chiaramente, tutti i prodotti di monetizzazione validi per i video verranno estesi anche ai reel. Nelle prossime settimane, Facebook inizierà a testare le Stelle, strumenti utili a sostenere i creatori dei propri contenuti preferiti attraverso l'invio di piccole somme di denaro.

Le inserzioni pubblicitarie vere e proprie, invece, compariranno tra un reel e l'altro a tutto schermo, e gli utenti potranno interagire con esse proprio come farebbero con un contenuto organico (visualizzando, mettendo "mi piace", commentando, salvando o condividendo).

Per i reel sono previste alcune funzionalità di editing di base integrate direttamente all'interno di Facebook. Prevista anche la possibilità di fare cross-posting, quindi di condividere il reel in vari luoghi sia su Facebook (ad esempio nei gruppi) che fuori da Facebook (ad esempio nelle storie di Instagram).

Una volta aperto un reel, sarà possibile seguire il suo creatore facendo tap sul pulsante apposito nella stessa schermata.

Registra Reels perfetti con questo cavalletto per smartphone che funziona anche come selfie stick! Lo trovi su Amazon a soli 12,69 euro.