Fanboy Samsung contro Apple, diversi anche su Facebook

L'analisi delle preferenze espresse su Facebook mette in evidenza le differenze tra i sostenitori di Samsung ed Apple. Non si tratta di gruppi particolarmente diversi, ma sono separati in modo piuttosto chiaro.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

I fan di Samsung amano iTunes più dei seguaci di Apple. O almeno questo è quello che si può ipotizzare guardando i dati che la società Likester ha raccolto su Facebook, così come li ha raccontati Megan Rose Dickey su Business Insider. Informazioni da prendere con cautela, senz'altro senza troppa serietà e possibilmente con un po' di (auto)ironia.

Il punto di partenza sono le pagine ufficiali dei due marchi su Facebook, e già qui emerge il primo scoglio. Apple ne ha una dal 2011 ma non l'ha mai usata, mentre Samsung ne ha molte, diverse per il paese a cui si rivolgono e per il tipo di prodotto su cui si concentrano (smartphone, SSD, notebook, TV e così via). I giornalisti hanno quindi scelto di concentrarsi sulla pagina USA di Samsung Mobile.

Preferite una bella strega o un giocattolo di plastica?

La prima evidente differenza sta nel numero di fan: 8,8 milioni per Apple, 22,7 milioni per Samsung. Il vantaggio della casa sudcoreana è sfacciato, e riflette tanto la penetrazione sul mercato (in termini di terminali venduti), quanto il fatto che la contendente non usa la propria pagina.

Business Insider non è nota per il rigore, e propone numeri che si potrebbero mettere in discussione, ma scorrerli resta interessante, o se non altro divertente. Si scopre per esempio che Samsung richiama l'attenzione di molti amanti della musica.

Meno scontato, però, è il fatto che tra i fan di Samsung ce ne sono 14.897 che usano iTunes (25,5 milioni di fans), cioè oltre il doppio rispetto a quelli di Apple, che sono 6.169. Quanto ai gusti musicali, Nicki Minaj (28 milioni) ha il favore di 15.000 fan di Samsung – tutti gli altri probabilmente si chiedono come si possano avere gusti così pessimi. Anche Eminem riscuote successo presso i "samboy", mentre i tifosi Apple mostrano una certa inclinazione per Adele.

Restando in tema di spettacolo, agli amanti di Apple piacciono Harry Potter, i Simpson, Mr. Bean e The Big Bang Theory. Il cartone creato da Matt Groening piace anche ai fan di Samsung, che amano poi i Griffin (Family Guy) e Toy Story.

Insomma, questi due schieramenti non hanno proprio nulla in comune, e sono destinati a scontrarsi senza sosta fino alla fine dei tempi? Forse no, perché un piccolo appiglio c'è: per entrambi i gruppi il primo marchio di abbigliamento è Victoria's Secret, una catena specializzata in intimo.

Chi vuole approfondire l'indagine può farlo aprendo un account demo su Likestar.