Flame, smartphone Firefox OS da 4,5 pollici a 128 euro

Mozilla ha aperto le prenotazioni del Firefox OS Flame, uno smartphone di riferimento destinato agli sviluppatori che vogliono abbracciare il suo sistema operativo mobile.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mozilla ha annunciato che lo smartphone Firefox OS Flame è prenotabile su everbuying.com al prezzo di 128 euro, spese di spedizione incluse, con consegna in Italia entro 10/25 giorni lavorativi. È destinato agli sviluppatori (ma in verità chiunque può acquistarlo) che vogliono conoscere Firefox OS, il sistema operativo mobile basato su kernel Linux che punta sugli strumenti del web, HTML5 in particolare, per offrire un'esperienza rapida e intuitiva.

Firefox OS Flame si distingue dai terminali in commercio, tra cui anche l'ultimo ZTE Open C, per lo schermo più grande e migliori caratteristiche. Ci troviamo infatti di fronte a un prodotto con display da 4,5 pollici (FWVGA, 854×480 pixel), system on chip dual-core a 1.2 GHz Qualcomm Snapdragon 200 (MSM8210) e 256 MB/1 GB di RAM. La quantità di RAM a disposizione è infatti modificabile via software, in modo che gli sviluppatori possano emulare più configurazioni e verificare come si comportano le applicazioni che hanno creato con diverse quantità di memoria.

Lo spazio di archiviazione è pari a 8 GB, ma è possibile usare una microSD fino a 32 GB per espanderlo. La fotocamera posteriore è da 5 megapixel con autofocus e flash mentre quella frontale è da 2 megapixel. Non mancano diverse opzioni di connettività come la connettività tra cui 3G, Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 3.0, Micro USB, A-GPS e NFC.

Ciliegina sulla torta, il supporto Dual-SIM, il che significa che il terminale adotta la versione 1.3 di Firefox OS. Tutto è alimentato da una batteria da 1800 mAh. A realizzare il telefono, che è considerato "lo smartphone di riferimento" in ambito Firefox OS, è T2Mobile. Mozilla specifica - ma forse non c'era bisogno - che il terminale funziona su qualsiasi rete e ha un bootloader sbloccato.