Galaxy Alpha: eccolo in tutto il suo splendore metallico

Samsung ha presentato in Russia il nuovo Galaxy Alpha. Il design è simile al Galaxy S5 ma la realizzazione è in metallo. Si tratta anche del Galaxy più sottile mai realizzato.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il Samsung Galaxy Alpha 4G (LTE-A) è stato appena presentato in Russia, dove effettivamente è già prenotabile. Scontata la prossima disponibilità sul mercato europea, ma quel che conta è la scelta di aver adottato una lega metallina per la cornice - la cover posteriore è in plastica morbida.

Il design ricorda moltissimo il Samsung Galaxy S5, ma lo spessore è record (per l'azienda): solo 6,7 mm. L'altezza è di 132,4 mm mentre la larghezza è di 65,5 mm; il peso è di 115 grammi. Lo schermo è un Super Amoled da 4,7 pollici con risoluzione di 720 x 1280 pixel. In pratica si candida a sfidare direttamente l'iPhone 6, atteso per settembre.

Galaxy Alpha

Samsung ha scelto per il suo terminale il SoC proprietario Exynos 5 Octa, composto da 4 core a 1.8 GHz e 4 core a 1.3 GHz con 2 GB di RAM. In verità a seconda dei mercati verrà resa disponibile la versione 6 core oppure 8 core.

L'Italia è sicuramente candidata per ottenere il più performante. Non mancano la fotocamera principale da 12 Megapixel (video 4K Ultra HD a 30 fps), la secondaria da 2,1 Megapixel, 32 GB di spazio di archiviazione (non c'è lo slot SD), il sensore di riconoscimento impronte, il supporto NFC, Bluetooth 4.0, Wi-Fi ac e una batteria da 1860 mAh. Il sistema operativo è Android 4.4.4. 

###old3079###old

Il prezzo di listino dovrebbe essere a metà strata tra quello del Galaxy S5 e quello del Galaxy S5 Mini.